Francesca Piscitelli
Service learning, una pratica di pianificazione partecipata = Service learning, a participatory planning practice.
Rel. Cristiana Rossignolo, Francesca Caterina Bragaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
L’esperienza formativa svoltasi tra ottobre 2021 e luglio 2022 presso il laboratorio urbano AuroraLAB, il cui obiettivo è quello di avvicinare l’Università al territorio per sviluppare e supportare iniziative e progettualità comuni, promuovere attività di ricerca-azione, ha rappresentato un’esperienza di formazione integrativa e multidisciplinare attraverso occasioni di apprendimento ‘fuori dall’aula’, interagendo direttamente con i luoghi e gli attori delle trasformazioni urbane e territoriali, che vengono coinvolti su un piano di parità, diventando al contempo essi stessi una risorsa per la crescita degli studenti. È proprio nel rapporto con un altro diverso da sé, che la persona si forma nella sua identità e in questo senso l’esperienza è stata caratterizzata da un continuo incontro con ‘l’altro’, ogni volta diverso. Ciò è perfettamente in linea con l’intenzionalità pedagogica del Service Learning, a cui è dedicato il lavoro di tesi, di porre al centro del suo impianto lo sviluppo integrale della persona, valorizzando l’empowerment del soggetto che concorre attivamente alla costruzione di sé e della comunità in cui vive. |
---|---|
Relatori: | Cristiana Rossignolo, Francesca Caterina Bragaglia |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 120 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23931 |
Modifica (riservato agli operatori) |