Gauri Parag Mankeekar
Sustainable Switzerland 2050: A CITY OF FUTURE AND ITS DISSEMINATION TO CHILDREN AND THE GENERAL PUBLIC THROUGH INTERACTIVE EDUCATIONAL SIMULATIONS.
Rel. Janira Vassallo, Isa Zanetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (49MB) | Preview |
Abstract: |
Negli ultimi anni, c'è stata una discussione in corso sul futuro del nostro pianeta e sulla nostra esistenza su di esso. Vengono continuamente compiuti sforzi per migliorare la qualità della vita in ogni aspetto della sopravvivenza umana rispetto al concetto di urbanizzazione che da allora si è evoluto drasticamente. Con gli ultimi due anni di sopravvivenza alla pandemia di COVID-19, gli sforzi e la consapevolezza sono aumentati per condizioni di vita migliori mentre avanziamo. La Svizzera si trova in una splendida posizione caratterizzata da montagne, valli, fiumi, laghi, foreste, animali e molto altro, un luogo che molti chiamano il paradiso in terra. Il costante aumento della popolazione e dei suoi bisogni pone una questione molto cruciale per la Svizzera, la sua urbanizzazione sostenibile rispetto alla topografia della nazione. Avanti veloce fino al 2050, sarà un continuo sprawl di macro città collegate a quelle minori? Sarà una mega città chiamata “Città della Svizzera” distribuita lungo l'asse maggiore e minore? O manterrà il suo carattere così com'è in questo momento e affronterà ancora la questione dell'urbanizzazione sostenibile e si rivolgerà ai suoi abitanti? La domanda non è cosa facciamo, ma come lo facciamo! La Svizzera ideale è quella in cui i paesaggi rurali e naturali svolgono un ruolo importante insieme alle sue città. La mia tesi mira ad esplorare lo stato attuale del paese, delinea le capacità delle politiche di governo e mette in evidenza i progetti reali e concettuali attualmente in corso, tutti legati alla sostenibilità e agli sforzi necessari per raggiungere gli obiettivi del 2050. sono degni di nota i contributi del governo, così come dell'industria AEC, ma che dire del pubblico in generale, i bambini di oggi, ovvero i cittadini delle città del futuro che devono sopravvivere agli scenari climatici in rapida evoluzione e ai suoi impatti? Alla luce di ciò, era importante affrontare il problema dell'aumento della comunicazione e della raggiungibilità dell'argomento a un pubblico più ampio al di fuori del design e delle industrie amministrative, per una transizione di successo verso un futuro sostenibile. Dopotutto, l'innovazione non sarà in grado di avvicinarsi all'affrontare i problemi se l'uomo comune e le nuove generazioni non saranno consapevoli del loro ruolo significativo nel plasmare un domani migliore. Per questo era importante istituire un progetto educativo pilota che alfabetizza i bambini di oggi sul tema della sostenibilità attraverso simulazioni educative interattive. Questo progetto educherà a portare un cambiamento radicale nella mentalità delle persone e assorbirà i valori di sforzi consapevoli, responsabilità e iniziativa per apportare i cambiamenti necessari per un futuro migliore. La tesi è stata sviluppata sotto l'abile guida della professoressa Ianira Vassallo e della ricercatrice Isa Zanetti presso l'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Meridionale (SUPSI) all'interno dell'Istituto per la Sostenibilità Applicata all'Ambiente Costruito (ISAAC). Parole chiave: sostenibile, città del futuro, Svizzera, 2050, educazione, bambini |
---|---|
Relatori: | Janira Vassallo, Isa Zanetti |
Anno accademico: | 2022/23 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 222 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | SUPSI |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23913 |
Modifica (riservato agli operatori) |