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"IN&OUT", un progetto di riqualificazione di un'area d'entrata alla città.

Sara Vanzetti

"IN&OUT", un progetto di riqualificazione di un'area d'entrata alla città.

Rel. Angioletta Voghera, Vicente Mirallave Izquierdo, Roberta Ingaramo, Flora Pescador Monagas, Alonso Jin Taira. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011

Abstract:

Il quartiere della Paterna nasce negli anni ' 80 come zona principalmente a scopo residenziale, in un'area a

nord rispetto al centro città. In principio l'unica strada di collegamento con il centro era la "carenerà del norte", attualmente ancora in uso.

Bisognerà aspettare fino alla fine degli anni '90 per la costruzione dell'ampliamento nord dell'autostrada che costeggia il lato ovest del quartiere.

La presenza dell'autostrada fa si che tutta questa zona sia il passaggio giornaliero di centinaia di persone che dalle zone a nord scendono in città per lavorare, studiare o semplicemente per le loro attività personali.

L’obiettivo principale del progetto "In&Out" si rispecchia proprio in questo fattore: creare un'entrata

urbana" che rappresenti un punto di riferimento, richiamando l'attenzione di tutti quei cittadini che ogni giormo raggiungono la città, creando inoltre un'area accessibile da tutta Las Palmas.

Per far si che si usufruisca del progetto, non basta creare un simbolo, un Landmark, bisogna impostare una rete di funzioni d'attrazione del pubblico e che soddisfano le necessità.

Il sito di progetto si presenta in stato di semi abbandono; gli unici servizi attivi sono il parcheggio degli autobus della compagnia urbana-interurbana "Global" e un piccolo ambulatorio di quartiere. Iresto dell'area si presenta come uno spazio libero in stato di forte degradazione, imo si sviluppa la zona residenziale degli anni '80 e di nuova costruzione, che comprende anche un «mercato; la zona industriale "Miller Bajo" ad ovest, e a nord-ovest il centro commerciale la Ballena che assorbe tutte le funzioni commerciali dell'area.

Come si può notare dalla tavola dello stato di fatto e della percezione, tutta la zona presenta un carattere d’eterogeneità e non s'individua nessun carattere di forte impatto storico.

Tornando ora agli obiettivi del progetto, essi consistono non solo nel soddisfare i bisogni strettamente legati al piano regolatore e alle necessità del quartiere, ma si vuole intentare la creazione di una rete che crei collegamenti a livello di tutta l'isola.

Per questo la strategia del progetto riguarda tre scale differenti, grande, media e piccola, per inserirsi meglio passibile nella realtà urbana.

A grande scala, l'obiettivo, è di creare di una rete di connessioni culturali e turistiche tra il progetto e tutta l’isola.

A media scala la connessione tra il nord e il centro città, utilizzando il sito come luogo di scambio e d'aiuto enti, lavoratori, turisti e semplici privati.

A piccola scala si risolvono tutte quelle necessità e mancanze a livello di quartiere con il fine dì migliorare la vita dei residenti.

Relatori: Angioletta Voghera, Vicente Mirallave Izquierdo, Roberta Ingaramo, Flora Pescador Monagas, Alonso Jin Taira
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 84
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2391
Capitoli:

1.Storia Urbanistica di Las Palmas

L'evoluzione della città di Las Palmas dal 1477

2.Il nuovo Piano Generale Municipale di Las Palmas di Gran Canaria

Contenuto documentale del Piano

3.Progetto IN&OUT

Obiettivi di Progetto

4.Elaborati grafici

Tavole riassuntive dei parametri urbanistici

Tavole di Analisi

1-Inquadramento Territoriale

2-Stato di Fatto

3-Percezione

4-Mobilità

5-Potenzialità e Criticità

6-Usi del Suolo

7-Tipologia Edilizia

8-Densità

9-Estratto del Piano Generale

10-Transecting Section ( Prima porzione)

11-Transecting Section ( Prima Porzione) applicato al progetto

12-Transecting Section ( Seconda Porzione)

13-Transecting Section ( Seconda Porzione) applicato al progetto 14- Strategia e Programma

Tavole di Progetto

15- Strategia Progettuale

16-Masterplan, verifica degli standard urbanistici

17-Masterplan, scala 1:2000

18-Masterplan, scala 1:1000

19-Sezioni Generali, scala 1:500

20-Sezioni Generali, scala 1:500

21-Stazione di scambio degli Autobus, piante e concept

22-Stazione di scambio degli Autobus, sezioni e schemi grafici

23-Centro Culturale, concept

24-Centro Culturale, programma

25-Centro culturale, pianta piano Terra

26-Centro Culturale, pianta piano Primo

27-Centro Culturale, pianta piano Secondo

28-Centro Culturale, sezioni

29-Centro Culturale, sezioni

30-Centro Culturale, sezione tecnica e prospetti

31-Centro Culturale, schemi grafici

32-Centro Culturale, schemi grafici

Bibliografia:

lluazoy Las Palmas de Gran Canaria 1940-1968, Vicente Mirallave Izquierdo, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, ETSA, 1989.

La formación urbana de Las Palmas, Eduardo Càceres Morales, Universidad de las Palmas de Gran Canaria, jEscuela Tècnica Superior de Arquitectura, 1982.

ÌLaformación de Las Palmas : ciudadypuerto : cinco siglos de evolución, Martin Galàn Fernando, Junta del Puerto de La Luz y Las Palmas, 1984.

125 Anos de nuestro Puerto, una historìa unida al desarrollo de la Ciudad. El Puerto de la Luz, Herrera Piqué, Fundación Canaria Puertos de Las Palmas. in formación urbana de Las Palmas: una hipótesis de ciudad informai, Eduardo Càceres Morales, Instituto de Estudios de la Administración Local, 1988.

LasPalmas de Gran Canaria: 100 anos de urbanismo, Congreso de Derecho Urbanistico (4°. 2006. Las Palmas de Gran Canaria), Gobierno de Canarias, 2006.

Las Palmas: ciudad y arquitectura (1874-1924), Alemàn Hernàndez Sarò, Universidad de Barcelona. Departamento de Historia del Arte, 1992.

Ciudad del mar: renovación moderna de Las Palmas, Baeza Espinosa, Maria José, Escuela Tècnica Superior de Arquitectura, 1995.

Las Palmas de Gran Canaria: retrato de una ciudad, Garcia Diaz Luis, Herrera Piqué Alfredo, Trapero Maximiano, Gonzàlez Déniz Emilio, Barrerà Artiles José, Ayuntamiento de Las Palmas de Gran Canaria, 1998.

Pian de Ordenación General Municipal de Las Palmas de Gran Canaria, Approvato definitivamente secondo l'ordine dipartimentale del 26.12.2000.

Culture Europee di sostenibilità. Storie e innovazioni nella Pianificazione, Angioletta Vogherà, Gangemi Editore, 2006.

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