polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Spazi Immobili. Indagini e strategie d'azione sul fenomeno di dismissione commerciale nel quartiere di Barriera di Milano a Torino. = Unmoving Spaces. Investigations and intervention strategies on the phenomenon of commercial divestment in Barriera di Milano district, Turin.

Elisabetta Mazzone, Simone Panfilo

Spazi Immobili. Indagini e strategie d'azione sul fenomeno di dismissione commerciale nel quartiere di Barriera di Milano a Torino. = Unmoving Spaces. Investigations and intervention strategies on the phenomenon of commercial divestment in Barriera di Milano district, Turin.

Rel. Alessandro Armando, Chiara Lucchini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (143MB) | Preview
Abstract:

Spazi Immobili indaga il fenomeno di dimissione del settore commerciale all’interno dell’area di Barriera di Milano, quartiere storico di Torino, focalizzando l’attenzione sui micro-spazi di proprietà privata attualmente inutilizzati. La ricerca muove dalla volontà di spostare il dibattito sulla dismissione dai grandi vuoti urbani lasciati dall’eredità industriale al contesto urbano densamente abitato. Attraverso l’utilizzo di un approccio metodologico induttivo, Spazi Immobili si pone l’obiettivo di comprendere il fenomeno servendosi di un’indagine nei luoghi in cui l’interazione sociale e la rivendicazione dello spazio viene quotidianamente messa in scena; sottolineando la stretta relazione tra i residenti del quartiere e lo spazio della città e inquadrandone le ripercussioni sociali, economiche ed urbane. Per questo, l’analisi del quartiere si struttura attraverso due approcci fortemente interdipendenti: l’azione sul campo all’interno del contesto sociale del quartiere, incentrata sullo studio delle modalità di interazione della diversità è sostenuta, infatti, dall’analisi di natura teorica, mirata alla definizione di quali possano essere le caratteristiche del funzionamento nei processi del sistema cittadino che entrano in gioco. A fronte della necessità di ricostruire una fotografia urbana dello stato dell’arte, basata su informazioni formalmente non disponibili, l’analisi del luogo ha previsto una ricognizione sul posto finalizzata alla definizione del patrimonio immobiliare attualmente in disuso. L’atto finale della ricerca mette in campo un’ipotesi progettuale mirata alla riattivazione di alcuni di questi spazi con lo scopo di accendere i riflettori sulle potenzialità di riconnessione di un sistema intensamente frammentato all’interno del tessuto urbano. L’obiettivo è quindi immaginare, attraverso una serie di scenari progettuali progressivi, l’innesco di un processo di riattivazione socio-spaziale a scala di isolato, che possa avere la potenzialità di generare una risonanza a scala di quartiere, sperimentando una metodologia alternativa di analisi della questione.

Relatori: Alessandro Armando, Chiara Lucchini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 112
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23889
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)