polito.it
Politecnico di Torino (logo)

HUMAN BODY MODEL E SICUREZZA PASSIVA DEI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA: ANALISI DEI RISULTATI BIOMECCANICI E STUDIO DELLE LESIONI = HUMAN BODY MODEL AND PASSIVE SAFETY OF AUTONOMOUS-DRIVING VEHICLES: ANALYSIS OF BIOMECHANICAL RESULTS AND STUDY OF INJURIES

Roberta Panno

HUMAN BODY MODEL E SICUREZZA PASSIVA DEI VEICOLI A GUIDA AUTONOMA: ANALISI DEI RISULTATI BIOMECCANICI E STUDIO DELLE LESIONI = HUMAN BODY MODEL AND PASSIVE SAFETY OF AUTONOMOUS-DRIVING VEHICLES: ANALYSIS OF BIOMECHANICAL RESULTS AND STUDY OF INJURIES.

Rel. Alessandro Scattina. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022

Abstract:

Lo scopo della tesi ¿ studiare la commozione cerebrale, andando a capire meglio i meccanismi che si celano dietro di essa. Per fare ci¿ ci si avvale di un Human Body Model (HBM), ovvero un modello FEM di corpo umano capace di replicarne il comportamento durante un impatto. L¿HBM utilizzato nella presente tesi ¿ il THUMS. Tale strumento sar¿ in grado di predire il livello di lesione in seguito a collisioni. Nello specifico vengono analizzati impatti testa-testa reali in ambito sportivo che hanno causato commozione cerebrale in almeno uno dei due giocatori. Per poter ricostruire la cinematica dell'impatto e determinare il posizionamento relativo delle teste, viene realizzato un passaggio intermedio, utilizzando in Ls-Dyna l'insieme testa+collo del manichino rigido di Hybrid III. Una volta validato il posizionamento confrontando le accelerazioni lineari e rotazionali con dati presenti in letteratura ottenuti dalla ricostruzione in laboratorio dei medesimi impatti reali, ¿ possibile sostituire tale modello con quello della testa del THUMS. Per l'analisi delle lesioni ci si avvale di un criterio di lesione innovativo, chiamato Peak Virtual Power (PVP).

Relatori: Alessandro Scattina
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 69
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23813
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)