polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un sistema di acquisizione ECG integrato in uno smart cloth per il monitoraggio sportivo = Design of an ECG acquisition system integrated in a smart cloth for sports monitoring

Stefano Campelli

Progettazione di un sistema di acquisizione ECG integrato in uno smart cloth per il monitoraggio sportivo = Design of an ECG acquisition system integrated in a smart cloth for sports monitoring.

Rel. Luca Mesin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022

Abstract:

La StartApp H-Cube lavora attualmente su un prototipo portatile di indumento sportivo per l’acquisizione di segnale cardiaco. Questo tipo di t-shirt però presentava inizialmente un problema di stabilità e pulizia del segnale dovuto a vari aspetti progettuali riguardanti gli elettrodi e il software di elaborazione del segnale. L’obbiettivo di questo studio è stato quello di stabilizzare e ripulire dal rumore il segnale ECG così da poter individuare al meglio i picchi R ed ottenerne parametri di interesse nell’ambito sportivo. Tutto ciò è stato fatto sottostando a richieste alquanto stringenti per quanto riguardava il numero di elettrodi, il campionamento del segnale e il peso computazionale del software di elaborazione. Per questo si è riprogettato tutto ciò che verte intorno al segnale ECG. In particolare gli elettrodi utilizzati, il loro posizionamento sull’indumento e il programma di elaborazione del segnale. Sono stati studiati sia elettrodi contactless che dry, optando per quest’ultimi per questioni di economicità e tempo di sviluppo. La geometria di posizionamento è stata spostata sulle braccia e l’hardware e stato risettato. Infine, è stato sviluppato un software, utilizzando il sistema MATLAB®, che potesse acquisire, filtrare ed individuare i picchi R del segnale ECG minimizzando la componente rumorosa.

Relatori: Luca Mesin
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 40
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23772
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)