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Sviluppo e validazione sperimentale di un simulatore di volo per APR ad ala fissa = Development and experimental validation of a fixed wing UAV flight simulator

Sara Bozzetto

Sviluppo e validazione sperimentale di un simulatore di volo per APR ad ala fissa = Development and experimental validation of a fixed wing UAV flight simulator.

Rel. Giorgio Guglieri, Gianluca Ristorto, Erika Mai. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

Grazie ai progressi tecnologici e alla riduzione dei costi, gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) hanno guadagnato un'attenzione significativa nell'ultimo decennio, rivestendo un ruolo sempre più importante in diversi ambiti, quali l'agricoltura di precisione, attività di ispezione, il rilevamento di terreni georeferenziati e la fotogrammetria. Il presente lavoro di tesi, svolto presso il reparto R&D di LMA S.r.l., si inserisce all'interno del progetto H2-Drone, volto alla realizzazione di APR alimentati ad idrogeno e realizzati con tecnologie innovative. In tale contesto, dopo uno studio approfondito della dinamica del velivolo, è stato sviluppato un simulatore di volo per aeromobili ad ala fissa, con il duplice scopo di fornire all'azienda uno strumento per la validazione del modello mediante log di volo e un supporto alla progettazione di prototipi futuri. L'analisi e l'elaborazione delle grandezze geometriche, aerodinamiche, tecniche e sperimentali, hanno permesso di adattare il modello matematico dell'APR alla fisica del prototipo di studio e di implementarlo correttamente all'interno dell'ambiente di simulazione Simulink. A completare il modello, l'adozione della tecnica di reverse-engineering per lo studio della logica di controllo dell'autopilota ArduPilot che, sulla base dei dati sperimentali a disposizione, ha consentito di validare il simulatore in differenti condizioni di volo, in modalità di pilota manuale e automatico. I test condotti hanno evidenziato che i risultati ottenuti dalle simulazioni riproducono con un buon grado di attendibilità il comportamento aerodinamico reale del velivolo, dimostrando l'affidabilità del modello sviluppato, in conformità con i requisiti di progetto.

Relatori: Giorgio Guglieri, Gianluca Ristorto, Erika Mai
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: L.M.A. srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23457
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