Lorenzo Gambro
Generazione procedurale di ambienti urbani in Houdini = Precedural generation of urban environments in Houdini.
Rel. Andrea Bottino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2022
Abstract: |
La produzione di ambienti 3D da utilizzare nel contesto della realtà virtuale è un compito che richiede tempo e modellatori competenti. La modellazione procedurale è un insieme di tecniche di computer grafica che permettono di creare modelli 3D in maniera automatica riducendo i tempi di produzione ed offrendo una soluzione a quei casi in la generazione deve avvenire in tempo reale e a cui l’approccio classico della modellazione manuale non è in grado di rispondere. L'obiettivo di questa tesi è la creazione di uno strumento per Synarea in grado di dare ad un utente privo di competenze di modellazione la possibilità di generare velocemente set di ambienti urbani da essere utilizzati dal dipartimento di psicologia dell’università di Torino come ambientazione in una serie di test di riabilitazione cognitiva spaziale in cui verrà messo alla prova e analizzato il senso dell'orientamento del paziente. Lo strumento è stato sviluppato come un HDA in Houdini integrato successivamente in Unity tramite il plug-in Houdini Engine for Unity che ha permesso di raggiungere l’obiettivo preposto sotto forma di un asset in grado di generare proceduralmente piccole cittadine di diversa complessità ed estetica. |
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Relatori: | Andrea Bottino |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 69 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | SynArea Consultants Srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23454 |
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