Mariangela Altavilla
Analisi e sperimentazione di un sistema di livellamento treno. = Analysis and testing of a train levelling system.
Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
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Abstract: |
Analisi e sperimentazione di un sistema di livellamento treno. Quando si viaggia a bordo di un treno alta velocità vi è sempre la necessità di garantire comfort ai passeggeri durante la marcia, ma è anche necessario migliorare l’accesso al treno quando esso è in sosta in stazione, per favorire ad esempio, l’accesso ai passeggeri con limitate capacità motorie in modo autonomo. Questi obiettivi vengono perseguiti andando a migliorare le prestazioni e la gestione del sistema di sospensioni secondarie al fine di renderlo più sensibile alle necessità menzionate. L’obiettivo del seguente elaborato, sviluppato in collaborazione con la ALSTOM Ferroviaria SpA di Savigliano (CN), è quello di creare e validare un modello Matlab/Simulink di una sospensione secondaria, utilizzando un attuatore ad aria, che risponde a tutti i requisiti indicati in precedenza. Ricevute come input le specifiche e i componenti del sistema e del banco, per creare il modello si definiscono tutte le equazioni che regolano i fenomeni fisici che avvengono durante l’azionamento. Si pone particolare attenzione al valore di alcuni parametri quali area e smorzamento dell’attuatore, effettuando prove per verificarne il loro valore. Definiti tutti i parametri e le equazioni si procede a creare i blocchi del modello Simulink per ogni componente. Per poter validare il modello è necessario in primo luogo sottoporre il modello (impianto pneumatico e controllore) e un banco di prova, di dimensioni scalate, a uguali input, confrontandone i risultati. La validazione prosegue sul banco SW tramite integrazione del modello Simulink in ambiente LabVIEW per consentirne l’interfaccia con il software Levelling e quindi la gestione del controllore in anello chiuso come da specifica. Le risposte vengono confrontate ancora con il comportamento del banco scalato. In conclusione, analizzando le risposte ottenute nelle diverse fasi di verifica e validazione del modello Simulink, si determinano i possibili punti di miglioramento della modellazione Simulink, in modo da garantire una risposta più fedele al comportamento reale del sistema in oggetto. |
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Relatori: | Massimo Sorli, Andrea De Martin |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 90 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | ALSTOM Ferroviaria SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23418 |
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