Andrea Panfili
Underbody design and layout for efficient and safe Battery Electric Vehicles.
Rel. Alessandro Scattina, Giovanni Belingardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022
Abstract: |
Una delle prestazioni piu importanti che i veicoli elettrici devono soddisfare e l?autonomia di marcia quando vengono utilizzati in modalita puramente elettrica. Questo parametro deve essere massimizzato al fine di soddisfare le richieste degli utilizzatori e per minimizzare la congestione presso le infrastrutture di ricarica. A questo auspicio, la richiesta di veicoli elettrici con larga autonomia di marcia comporta l?uso di batterie di grandi dimensioni e peso elevato. Questi due aspetti sono in contrapposizione con le attuali richieste di veicoli compatti e a basso consumo di energia. Allo stesso modo, il posizionamento della batteria nella zona del pavimento non consente l?utilizzo di grandi dispositivi. Inoltre, l?aumento della densita di energia stoccata nelle batterie non e sufficiente a limitarne il peso e il volume. Tutti questi aspetti sono di grande attenzione per i costruttori autoveicolistici, a maggior ragione perche i tradizionali approcci alla progettazione sembrano aver raggiunto i loro limiti, mostrando criticita verso una agevole installazione di grossi pacchi batteria. Questo e ancora piu vero quando le scocche nascono come evoluzione di piattaforme esistenti pensate per motori a combustione interna, che quindi hanno caratteristiche e necessita molto diverse. In questo quadro, l?obiettivo del progetto e quello di sviluppare un approccio innovativo per la progettazione della parte inferiore delle scocche dei veicoli elettrici, definendo linee guida e criteri di progettazione. Lo sviluppo si basera su una piattaforma di un veicolo di riferimento, la quale verra definita considerando le principali condizioni al contorno: definizione dei parametri strutturali del pacco batteria, segmento del veicolo di riferimento, tipologia di architettura. Lo sviluppo dell?attivita portera a definire i parametri di progetto e gli obiettivi strutturali piu importanti per i veicoli elettrici, nonche la definizione di alcune soluzioni di riferimento. A questo scopo, verranno utilizzati i piu moderni strumenti di simulazione numerica, ottimizzazione e intelligenza artificiale, considerando le prestazioni piu severe richieste ai veicoli elettrici, quali, ad esempio, l?impatto laterale |
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Relatori: | Alessandro Scattina, Giovanni Belingardi |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 91 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23414 |
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