polito.it
Politecnico di Torino (logo)

RÉ-SOUVIENS: Ipotesi progettuali per la trasformazione di un'area in stato di sottoutilizzo sita nella frazione Villaret di La Thuile in Valle d'Aosta. = RÉ-SOUVIENS: Project hypotheses for the transformation of an area in a state of underutilization located in the Villaret hamlet of La Thuile in Valle d'Aosta.

Miriana Occhineri, Margherita Quarantiello

RÉ-SOUVIENS: Ipotesi progettuali per la trasformazione di un'area in stato di sottoutilizzo sita nella frazione Villaret di La Thuile in Valle d'Aosta. = RÉ-SOUVIENS: Project hypotheses for the transformation of an area in a state of underutilization located in the Villaret hamlet of La Thuile in Valle d'Aosta.

Rel. Roberto Dini, Guido Callegari. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (167MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi si colloca all’interno di un contesto di studio, analisi ed elaborazione di programmi per il recupero di territori stagionalizzati, quei luoghi a doppia velocità caratterizzati da un modello turistico di massa che, distanziati dalle realtà urbane, possiedono delle importanti risorse che costituiscono opportunità di sviluppo locale, attraverso un processo di rigenerazione basato su esigenze concrete scaturite da un articolato processo composto da differenti fasi. L’obiettivo del lavoro presentato è l’avvio di un possibile scenario di recupero del patrimonio architettonico, culturale e identitario dell’Ex Villaggio Minerario, situato nella frazione Villaret di La Thuile. Per raggiungere questo scopo, è stata eseguita una prima fase di analisi storico-critica del sito, volta a riscoprire il sistema meccanico e fruitivo del grande palinsesto minerario e i suoi fabbricati annessi. Tra questi, la scelta è ricaduta sull’edificio degli Ex Uffici, il cui compito è stato quello di amministrare e dirigere l’intero complesso fino alla chiusura dello stesso. Le conoscenze apprese, attraverso testimonianze di cittadini locali, coinvolti in differenti fasi storiche, che hanno contribuito a preservare il ricordo di ciò che è stato alle generazioni future, sono state fondamentali per l’avvio della fase successiva. Viene così, elaborata una strategia di intervento basata sull’inclusione delle realtà considerate all’interno di dinamiche locali e sull’impiego delle risorse che il luogo stesso offre. Parallelamente, è stata valutata la sostenibilità della proposta progettuale, attraverso lo studio delle possibili ricadute locali con l’esplorazione di una logica di filiera corta agroalimentare a La Thuile, direzione intrapresa considerando il contesto nel quale ci si trova ad operare, seguendo le linee guida tracciate dall’Unione Europea. Il modello di approccio per il recupero del patrimonio architettonico permette l’avvio di un processo in grado di coinvolgere molteplici istanze, che individua la rete di imprese potenzialmente coinvolte, ed è capace di portare un valore aggiunto, non soltanto in termini architettonici ma anche da un punto di vista socio-culturale. Infine, la terza e ultima fase, riguarda la messa in atto di un progetto architettonico a diverse scale, volto a riqualificare il fabbricato oggetto d’intervento e il suo immediato intorno, attraverso l’inserimento di nuove destinazioni d’uso, l’incremento della mobilità dolce e interventi puntuali, a livello urbano, volti a rendere più accessibile l’area sottoutilizzata.

Relatori: Roberto Dini, Guido Callegari
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23279
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)