polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di una metodologia per l’ottimizzazione delle ricette di alimentazione in AD per la produzione di biometano. = Development of a methodology for the optimization of AD feeding recipes for the production of biomethane.

Alberto Ruatta

Sviluppo di una metodologia per l’ottimizzazione delle ricette di alimentazione in AD per la produzione di biometano. = Development of a methodology for the optimization of AD feeding recipes for the production of biomethane.

Rel. David Chiaramonti, Matteo Prussi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Le attuali politiche Europee mirano a ridurre la dipendenza dalle risorse fossili con l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici, diversificare l’approvvigionamento energetico, migliorare le prestazioni ambientali, armonizzare la crescita economica con l’uso sostenibile delle risorse ed aumentare la qualità della vita. Le fonti rinnovabili avranno un ruolo fondamentale in questa transizione. La seguente Tesi si focalizza sulle bioenergie, in particolare sulla produzione di biogas e biometano. Sono prima riportati i principali metodi di conversione energetica delle biomasse, soffermandosi in particolare sulla digestione anaerobica implementata secondo una corretta gestione delle risorse come proposto dal modello BiogasDoneRight®, e fornendo quindi un quadro generale sulle agevolazioni fornite dagli incentivi. Inoltre, è data una descrizione dell’utilizzo di prodotti di pirolisi, come il biochar ed il condensato acquoso della pirolisi (APL), all’interno del processo di digestione anaerobica. Attuando le conoscenze maturate nel settore e l’esperienza del gruppo EGEA, in questo lavoro è stato creato un modello di simulazione per impianti biogas e biometano. L’obiettivo del modello è quello di fornire la ricetta di alimentazione giornaliera per un determinato impianto biogas o biometano su un dato periodo di tempo, rispettando vincoli impiantistici e biologici, considerando il deperimento dei substrati negli stoccaggi, con il fine di ridurre i costi di approvvigionamento basandosi su previsioni future dei prezzi. Attraverso l’applicazione del modello è inoltre possibile stimare l’effetto dei prodotti di pirolisi, addizionati alla ricetta del digestore, sulla produzione di biogas. Il metodo è stato applicato ad un caso di studio reale, considerando l’impianto biometano di Cella Dati (proprietà di EGEA). I risultati ottenuti dal modello sono infine stati confrontati con quelli previsti dal piano fornito dall’azienda.

Relatori: David Chiaramonti, Matteo Prussi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: EGEA New Energy S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23208
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)