polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Mobility-as-a-Service per una mobilità urbana più sostenibile. Visioni strategiche e progettuali per la piattaforma «Muoversi a Torino» = Mobility-as-a-Service for a more sustainable urban mobility. Strategic design visions for the «Muoversi a Torino» platform

Federico Otto Maria Rimondi

Mobility-as-a-Service per una mobilità urbana più sostenibile. Visioni strategiche e progettuali per la piattaforma «Muoversi a Torino» = Mobility-as-a-Service for a more sustainable urban mobility. Strategic design visions for the «Muoversi a Torino» platform.

Rel. Diana Rolando, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (35MB) | Preview
Abstract:

La mobilità come servizio (Mobility-as-a-Service o MaaS) è vista come il futuro del trasporto urbano: segue l’onda dei mega-trend recenti delle mobile e sharing economy e si propone come un nuovo paradigma di spostamento per i cittadini che non vedranno più confini tra le differenti modalità di trasporto, pubbliche o private, le quali, integrate tutte all’interno della stessa piattaforma con un unico sistema di pagamento, si pongono insieme come alternativa all’utilizzo o al possesso di un veicolo privato, per lo meno in ambito urbano. Le piattaforme di Mobility-as-a-service integrano al loro interno differenti modalità e operatori di trasporto e permettono di calcolare un percorso (primo livello di integrazione) nonché di pagare per il viaggio (secondo livello di integrazione) senza mai uscire dalla rispettiva applicazione mobile: con un singolo profilo si possono quindi effettuare viaggi door to door in maniera multimodale. Le piattaforme di MaaS del terzo livello di integrazione mettono a disposizione degli utenti dei pacchetti di mobilità integrata, che includono del credito di utilizzo per molteplici modalità di trasporto e che permetteranno loro di raggiungere la destinazione senza doversi quindi preoccupare del modo con cui ci arriveranno. Il quarto livello di integrazione consiste nella creazione di incentivi da parte degli attori del MaaS che incoraggino gli utenti a comportamenti virtuosi, utilizzando le modalità più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico e sociale. Il quarto livello di integrazione è l’apice del Maas, dove gli interessi dei viaggiatori, degli operatori di mobilità e delle amministrazioni locali si incontrano. La tesi analizza diversi casi studio di piattaforme MaaS nel mondo, ufficialmente adottate dalle autorità locali oppure ancora in via di sperimentazione, dal punto di vista del livello di integrazione, delle tipologie di servizi integrati, delle funzionalità, delle strategie di pricing e della comunicazione della sostenibilità. Sono stati analizzati, inoltre, i risultati della sperimentazione denominata “Buoni Mobilità” promossa dall’azienda 5T S.r.l e dal Comune di Torino, che consiste in un aggiornamento della piattaforma MaaS “Muoversi a Torino” dall’attuale livello di integrazione 1 al livello di integrazione 3. Le proposte strategiche e progettuali finali tengono conto dei dati di utilizzo e delle risposte dei 100 utenti ai questionari di inizio sperimentazione per immaginare un possibile ed ulteriore evoluzione di piattaforma verso il quarto livello di integrazione, anche sfruttando meccaniche di gamification per il behavioural change, in modo da guidare gli utenti nella transizione verso il nuovo paradigma di mobilità e di incentivare comportamenti virtuosi.

Relatori: Diana Rolando, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23178
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)