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Analysis of the structural behavior of reinforced and fiber-reinforced concrete elements subjected to cyclic loads and corrosion

Hazem Hesham Abdelfattah Ibrahim

Analysis of the structural behavior of reinforced and fiber-reinforced concrete elements subjected to cyclic loads and corrosion.

Rel. Alessandro Pasquale Fantilli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

Abstract:

Uno dei problemi significativi del calcestruzzo, essendo un materiale di lunga durata, è il suo deterioramento nel tempo e la perdita della resistenza e della durabilità originarie a causa di molti effetti, tra cui, ma non solo, le condizioni ambientali, la fatica e fenomeni eccezionali come i terremoti; questi effetti possono portare a cedimenti improvvisi, quindi il miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati negli elementi strutturali è uno degli aspetti più importanti in questa materia, Per questo motivo, in questa tesi è stato condotto un approccio sperimentale per analizzare il comportamento meccanico del calcestruzzo armato semplice e del calcestruzzo fibrorinforzato, effettuando una simulazione della fessurazione a fatica indotta da carichi ciclici che rappresentano un terremoto di media intensità e analizzando il comportamento meccanico dovuto alle condizioni ambientali come la corrosione, in modo che gli effetti risultanti simulino il degrado reale degli elementi. Sono state quindi effettuate osservazioni per identificare l'impatto di questi effetti sull'ampiezza della fessura e sul comportamento fessurativo del calcestruzzo, trovando l'impatto della presenza di fibre nel calcestruzzo e l'impatto del rapporto di armatura, osservando anche lo sviluppo della corrosione e i suoi effetti successivi e confrontandoli con i campioni non corrosi. Per condurre questi esperimenti, sono stati realizzati 40 campioni cilindrici, 10 per ogni geometria, con una singola armatura conforme all'asse verticale del provino, in calcestruzzo e calcestruzzo con fibre. Questi campioni sono stati sottoposti a carichi ciclici, a prove di resistenza alla trazione, a cicli di corrosione e di pulizia. I risultati sono stati analizzati e sono state tratte le conclusioni.

Relatori: Alessandro Pasquale Fantilli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 176
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23154
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