Adriana Trifiletti
Proposta di un metodo di analisi delle prestazioni e dei servizi del trasporto pubblico locale, sulla base di indicatori quantitativi = Proposal of a method for analyzing the performance and services of local public transport, based on quantitative indicators.
Rel. Francesco Paolo Deflorio, Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2022
Abstract: |
Il lavoro di tesi magistrale, dal titolo "Proposta di un metodo di analisi delle prestazioni e dei servizi del trasporto pubblico locale, sulla base di indicatori quantitativi" ha l'obbiettivo di illustrare quali siano le metodologie e gli strumenti da utilizzare per ottenere indicatori sulla qualità ed efficienza del servizio di trasporto offerto per un territorio. L'analisi tratta come caso studio il trasporto pubblico locale su gomma della Provincia di Biella e ha avuto inizio durante lo svolgimento dello stage curriculare presso l'Agenzia della mobilità piemontese. La tesi può essere suddivisa in due blocchi. Nel primo blocco rientrano i primi due capitoli. Il primo, ci permette di spiegare, attraverso definizioni e strumenti, come funziona un sistema di trasporto pubblico nel suo complesso. Dopo aver chiarito come si articola la domanda e l'offerta, risulta utile osservare quali siano i metodi di raccolta dei dati e le tipologie di indagine, utili per le analisi successive. Nel secondo capitolo invece sono trattate tematiche economiche e introdotti i diversi enti adibiti al servizio di trasporto pubblico. Il secondo blocco contiene gli ultimi due capitoli che avranno come elemento principale il caso di studio, la Provincia di Biella, al quale sono applicate due tipologie di analisi. Nel terzo capitolo lo strumento cardine sarà l'uso del sistema informativo geografico, attraverso l'applicazione delle analisi per assetti e analisi legate alla tematica dell'accessibilità, effettuate con ArcGis Map e ArcGis Pro, utilizzando i dati disponibili sul servizio di trasporto pubblico per l’area di studio in formato GTFS (General Transit Feed Specification). Infine, nell'ultimo capitolo, è utilizzato Microsoft Excel per l’elaborazione dei dati disponibili dal sistema “Omnibus” per la creazione di tabelle e grafici. Dall'unione di tali elaborati è stato possibile estrapolare risultati soddisfacenti riguardo l'efficienza del servizio. Si riscontra un servizio di trasporto pubblico ben collocato nel territorio, con circa 344 fermate presenti. Estraendo le fermate attive in un dato giorno della settimana si è potuto osservare, attraverso l'uso del tool "Area Servizio" di 400m, che la copertura del servizio di trasporto sia pari al 6% del territorio provinciale e pari al 20% del territorio (circa il triplo) considerando un’area di servizio di 800m dalle fermate. Osservando invece i risultati sulla frequenza del servizio in un dato giorno della settimana, si è riscontrato che quest'ultima non risulta omogenea in tutta l'area di analisi, presentando molte fermate che effettuano circa una corsa/giorno in una fascia temporale di 120 minuti. Ciò si riscontra maggiormente nelle aree a nord-est della Provincia. Vi sono inoltre molte fermate presenti nel territorio, ma non per tutte si osserva un servizio attivo, quindi con almeno un passaggio al giorno. In ultimo sono effettuate analisi economiche di distribuzione per quantificare i rapporti costi/ricavi per ogni linea di trasporto, mettendo a confronto indicatori di sintesi, quali le distanze totali percorse dai veicoli della flotta [Veic-km] ei passeggeri trasportati in un anno, anche calcolati pensandoli per le distanze dei viaggi effettuati [passeggeri-km]. |
---|---|
Relatori: | Francesco Paolo Deflorio, Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 161 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE |
Aziende collaboratrici: | Agenzia della mobilità piemontese |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23112 |
Modifica (riservato agli operatori) |