polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Conservazione e valorizzazione dei luoghi di allevamento dei cavalli di razza: il progetto del Maneggio Chiablese a Torino.

Alice Orefice

Conservazione e valorizzazione dei luoghi di allevamento dei cavalli di razza: il progetto del Maneggio Chiablese a Torino.

Rel. Maria Grazia Vinardi, Agostino Magnaghi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2011

Abstract:

Oggetto di questa tesi è l'analisi di alcuni grandi complessi architettonici presenti in Torino, in Piemonte e in Italia riguardanti il ricovero e l'allevamento dei cavalli, visti innanzitutto come macchine da guerra, strumenti utili al lavoro, alla caccia, e successivamente, strumenti atti al piacere delle corti, utili per gli spettacoli equestri e ai circhi, per il semplice divertimento del pubblico.

Si tratta di uno studio dal punto di vista architettonico delle cavallerizze reali, dei maneggi e scuderie che sono presenti, o lo sono state, nel nostro Paese con uno sguardo soprattutto alla situazione del Piemonte tra i secoli XVIII e XX.

Questo studio sarà utile in un secondo momento per una riflessione sulla possibilità di valorizzazione di questi spazi, legati tra loro da una comune tipologia architettonica, anche se aventi differenti trasformazioni storiche e funzionali; vedremo come in alcuni casi queste aree sono tutt'oggi oggetto di studio da parte di enti privati o pubblici per essere rifunzionalizzate e riutilizzate, vedremo quale è o è stata la loro fortuna all'interno dell'area "micro urbana" in cui vivono e quale potrebbe essere la loro prospettiva futura.

Nella scelta dei manufatti architettonici e storici si è partiti da un primo, elementare criterio: si sono identificate aree o comparti urbani giudicati significativi sotto il profilo delle dinamiche di formazione e dei processi di trasformazione, significativi dal punto di vista storico e perché collegati gli uni agli altri dal filo immaginario della tipologia, della funzione, della valenza sempre inseriti all'interno del tema del rifugio "de'cavalli del Re" : complessi o edifici storici che fanno parte della "città della memoria" rappresentata da quell'accumulo di esperienze e di proposte alternative che s'è costruito parallelamente alla città vera (o all'area, al territorio), per renderla una "città" possibile, che il visitatore magari non "vede", ma che è insita in ogni singolo comparto, area, territorio.

L'eredità dei documenti, studi, analisi, le attività di ricerca e di scambio di informazione svolte in passato o in tempi più recenti costituiscono la base sulla quale è nato e si è svolto questo lavoro unitamente alle riflessioni e ai ragionamenti svolti sul tavolo di lavoro tra studente e docenti.

L'analisi storica e architettonica che vedremo è accompagnata, parallelamente, ad un approfondimento sulle tematiche attuali relative alla costruzione e ristrutturazione di spazi aventi le stesse funzioni: con l'ausilio di esempi moderni e contemporanei, trattati e normative legate agli spazi di rifugio, allevamento e allenamento degli equini, si potrà delineare e instaurare un quadro critico più chiaro, un confronto legittimo, sul quale lavorare, riflettere.

Il lavoro è stato sviluppato con la consapevolezza che questi sono tempi di riflessione non dei grandi progetti e dei grandi cantieri, per questo, dunque, ci si è concentrati sul quesito se sia stato giusto valorizzare o meno gli spazi analizzati, se i precedenti restauri siano intervenuti in modo corretto tramandandoci gli elementi caratterizzanti le opere, se sia possibile intervenire positivamente su di esse o se sia meglio un tempo di riflessione maggiore (periodi di "interruzione" dei lavori e di "crisi" ce ne sono state molte in tempi passati: un esempio è quello del 1960 quando vi fu la crisi di un intero sistema economico ma anche quella culturale del modello urbano e dei relativi progetti, ma si "stringono i denti" e si interviene con incontri sulla programmazione, sulla pianificazione e sull'utilizzo delle risorse a livello nazionale e regionale).

In un anno in cui l'Italia si festeggia e viene festeggiata per la sua Unità, non è male ripercorrere brevemente alcune tappe della nostra storia che hanno delineato le basi per la nascita del Paese, inserendole nella più grande storia dell'Europa, nostra vicina e sorella.

Idealmente si è cercato di creare un filo rosso che unisca i diversi luoghi dando vita a un circuito riflessivo per la conservazione di spazi e luoghi vicini e simili, per funzione, architettura, storia.

Bisogna ammettere che, come tutti i lavori, questo approfondimento avrebbe potuto espandersi a numerosi altri siti reali, sia Italiani che Europei, ma si è deciso di limitare l'analisi a quelli che, secondo il nostro parere, sono stati i più significativi.

La scelta è caduta su alcune tenute reali in Piemonte del periodo Sabaudo, nelle quali fossero presenti gli edifici come scuderie e mandrie della Corona, per paragonarle ad altre nel resto dell'Italia (Lombardia, Toscana, Lazio, Campania) e in Europa ( Austria, Francia, Inghilterra, Spagna) riflettendo sui modelli, sulle tipologie, sul modo di costruire.

...Conservare o eliminare?...Vi sono dei tratti che si mantengono da un paese all'altro? Si riscontrano somiglianze tra un bene ed un altro? E' possibile seguire un'unica strada per la conservazione di questi spazi?...come si costruiscono spazi simili oggi?...

A conclusioni delle tesi qui esposte invitiamo il lettore ad "entrare" nel fulcro del lavoro e a criticarlo, ove serve, perché la critica, anche se negativa, aiuta nella crescita e nell'evoluzione delle posizioni assunte invitando al dialogo e al ragionamento su di esse, al confronto tra diverse personalità, ma nello stesso tempo, al loro incontro.

Relatori: Maria Grazia Vinardi, Agostino Magnaghi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AI Edifici e attrezzature per l'agricoltura
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
R Restauro > RD Tecniche del restauro
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2305
Capitoli:

- Premessa.

- Introduzione. Le cavallerizze e i luoghi di ricovero dei cavalli di razza; obiettivi da raggiungere e le scelte operative.

PARTE 1_ Schede tipologiche e descrittive, dì alcuni complessi architettonici destinati all'allevamento e al ricovero dei cavalli, considerati carne macchine da guerra: Scuderie, mandrie e cavallerizze reati, signorili, ducali.

la. In Piemonte.

lb. In Italia.

- Lo Tenuta di San Rossore.

- Scuderie pressò Palazzo Pitti a Firenze.

- La villa Reale di Manza.

- Le scuderie papali ai Quirinale, Henna.

- La Reggia di Caserta.

- Scuderie presso Palazzo Reale di Napoli

1c. In Europa.

- Scuderie presso la Reggia di Versailles, Parigi.

- Scuderie presso Kensinaton Paiace. Londra.

- Scuderie presso il Palazzo El Escorial, Madrid.

-Scuderie presso la Corte di San Pietraburga, Russia.

-Scuderie imperiali o Visnno: Palazzo Reale. Hofburg e Castello

Schonbrunn.

PARTE 2- Esempi di riutilizzo, restauro o costruzione ex nova di spazi di ricovero, allevamento e allenamento dei cavalli in epoca moderna: il cavallo, da macchina da guerra a macchina per il piacere.

- Ippica di Mollino.

- Ippica di Gabetti e Isola.

- Restauro della Cascina "La Bizzarria” alla Mandria Reale di Venaria.

- Centro Internazionale del Cavallo, Venaria.

- Scuota d'Equitazione Spagnola, Vienna.

PARJE 3- Trattati, regole e normative attuali connesse alla costruitone di scuderie, maneggi, cavallerizze,

PARTE 4- Le condizioni dell'oggi in relazione alla conservazione degli spazi precedentemente analizzati: quali le loro funzioni attuali.

PARTE 5- Come sono attualmente utilizzati e valorizzati questi spazi, la loro fortuna e le loro prospettive future.

5 a. Caso studio del Maneggio Chiablese a Torino.

- Fasi storiche e analisi del Maneggia Chiablese.

- Relazione di progetto

- Tabelle cronologiche.

- Tavole di progetto.

Conclusioni e momenti di riflessione critica.

Interviste a:

-Prof. Arch. Amedeo BELLINI.

-Prcf. Arch. Giovanni CARBONARA.

-Prof. Arch. Stello CASIELLO.

-Prof. Arch. Maria Addano GIUSTI.

-Prof. Arch. Rosalba IENTILE.

-Prof. Arch. Agostino MACNAGHI.

-Prof. Arch. Francesco Stefano MUSS.

-Prof. Arch. Luciano RE.

-Prof. Arch. Paolo TORSELLO.

-Prof. Arch. Piergiorgio TOSONI.

-Prof. Arch. VASSALLO.

-Prof. Arch. Maria Grazia VINARDI.

Articoli allegati.

-Scuderie al Castello dI Moncalieri

-Scuderie ai Castello di Agilè. -San Rossore, le corse e la vita.

Apparati:

-Indice dei nomi.

-indice dei luoghi.

-Bibiioarafio aenerale.

Tavole allegate.

-Tavole rappresentative dell'intero lavoro e della proposta progettuale.

Nota della candidata.

Bibliografia:

1590

Grisone F., Ordini di Cavalcare, et modi di conoscere le natvre de' cavalli, di emendare i lor vitii e d'ammaestrargli per l'uso della guerra e giovamento degli huomini, con varie figvre di morsi, secondo le bocche, e il maneggio che si vuol dar loro, Editore Andrea Muschio, Venezia, 1590.

1674

Castellamonte, Amedeo di, Venaria Reale, Palazzo di piacere, e di caccia, ideato dall'Altezza Reale di Carlo Emanuele II, Duca di Sauoia, Re di Cipro, ecc, disegnato e descritto dal Conte Amedeo di Castellamonte, 1672, Ed. Bartolomeo Zavatta, Torino, 1674.

1871

Randacio c, Dissertazione presentata alla Commissione della Regia Scuola di Applicazione per Gl'Ingegneri in Torino da Cesare Randacio di Cagliari per conseguire il diploma di Ingegnere Civile Laureato, Tipografia Fodratti Editori, Torino, 1871.

1944

Manaresi C, Fabbricati ed opere rustiche: generali sui fabbricati rurali, le abitazioni rurali, stalle, scuderie, ovili, porcini, pollai, colombaie, apario, conigliere, canili, granai, fienili, cantine, caseifici, letamai, latrine, pozzi e cisterne, lavatoi, ghiacciaie, forni, aie, siepi, opere accessorie e di finimento, materiali da costruzione, Editore Antonio Vallardi, Milano, 1944.

1966

Brino G., DE Bernardi A., Gardano G., Gislon P., Passanti M., Pellegrini E. (a cura di)- Politecnico di Torino- Istituto degli elementi di Architettura e Rilievo dei Monumenti , L'opera di Carlo e Amedeo di Castellamonte nel XVII secolo, Edizioni Quaderni di Studio, Torino, 30 Novembre 1966,

Prato G. (a cura di), Documenti finanziari degli Stati della Monarchia Piemontese secolo XVIII, Officine Grafiche della Società Tipografico-Editrice Nazionale e Bottega d'Erasmo, Torino, 1966.

1967

Griseri A., Le metamorfosi del Barocco, Electa, Torino, 1967.

Podhajsky A. , The Complete Training of Horse and Rider, Doubleday, London, 1967.

1975

Rotili M. (a cura di), Vita di Luigi Vanvitelli, Società Editrice Napoletana, Napoli, 1975.

1976

Alisio G. , Siti Reali dei Borboni, Officina Edizioni, Roma, 1976.

1978

Bellini A. , Benedetto Alfieri, l'opera completa, Electa Editrice, Milano, 1978.

1980

L'ambiente storico (rivista), Territorio e insediamenti rurali in Piemonte, Tirrenia Stampatori, Torino, 1980.

1981

Pevsner N., Fleming J., Honour H., Dizionario di architettura, Torino, Einaudi, 1981.

Viollet Le Due E., Estratti dal Dictionnaire raisonné de l'Architecture francaise, Jaca Book, Milano, 1981.

1982

Magnaghi A., Monge M., Re L, Guida all'architettura moderna di Torino, Design ers Riuniti Editori, Torino, 1982.

1983

Mandracci V.C., La capitale per uno stato. Torino, studi di storia urbanistica, Celid, Torino, 1983.

Picco L, Cavalli, caccia e potere nel Piemonte Sabaudo: l'Azienda economica di Venaria Reale, Edizioni EDA, Torino, 1983.

1984

Chierici G. , La Reggia di Caserta, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, Roma, 1984.

Corongi M., Curti S. , Progetto di riuso dell'ex Cavallerizza Reale di Torino, nel quadro di una riorganizzazione territoriale e urbana della città per la riqualificazione del tessuto sociale. Progetto di recupero delle potenzialità organizzative dell'organismo architettonico dell'ex Cavallerizza Reale per un riuso organico delle sue strutture, attraverso un'analisi delle caratteristiche e dei significati originali della sua tipologia, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, 1983-84, Rei. Magnaghi A., Correi. Comoli Mandracci V.

De Giacomi F. (a cura di). La villa reale di Monza, Silvana Editoriale, Milano, 1984.

De Fusco R., Del rapporto

Architettura/Urbanistica, in : Aa.Vv, Studi in onore di Carlo Argon, Volume II, Multigrafica Editrice, Roma, 1984.

Griseri A., La Venaria Reale: il principe e la caccia, in: Aa.W, Studi in onore di Carlo Argon, Volume I, Multigrafica Editrice, Roma, 1984.

1985

Atti delia società degli Ingegneri e degli Architetti, Gli architetti Carlo e Amedeo dì Castellamonte e lo sviluppo edilizio di Torino nel secolo XVII. Memoria letta la sera del 25 Gennaio 1895 dal socio Ing. Camillo Boggio, Atti della Società di Ingegneri e Architetti, Torino, 1985.

Cerri M.G., Architetture tra storia e progetto, Alemandi Editore, Torino, 1985.

De Quincy Q., Dizionario Storico di Architettura, Marsilio, Venezia, 1985.

1986

Conti F. (a cura di), Monumenti d'Italia: Palazzi reali e residenze signorili, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1986.

1987

Gritella G., Stupinigi, dal progetto di Yuvarra alle premesse neoclassiche, Edizioni Panini, Modena, 1987.

Tosini A.S., Filippo Yuvarra e le corti europee del Settecento, Mondadori Electa Editori, Milano, 1987.

1988

L'ambiente storico (rivista), Il territorio e la guerra, Clear, Roma, 1988.

1989

Azais S., Scuola di Equitazione: l'equilibrio, l'addestramento, le andature, il salto, la cura del cavallo, Tea Pratica Edizioni, Milano, 1989.

Bruno A., Politecnico di Torino, Dip. Casa e Città (a cura di), Corsi di perfezionamento, Atti: il restauro architettonico per le grandi fabbriche, metodologia di analisi di intervento e parametri progettuali, 5- 31 Maggio 1988, Celid, Torino, 1989.

Città di Torino, Assessorato per la Cultura (a cura di), Carlo Mollino 1905-1973, Rassegna Stampa, 1989.

Comune di Roma, Nicolini R. (a cura di), Roma capitale 1870-1911, Carrozze libri e corredi di scuderia del Quirinale, Marsilio Editori, Roma, 1989.

Magnaghi A., Tosoni P., io città smentita. Torino: ricerca tipologica in ambiti urbani di interesse storico, Edizioni Libreria Cortina, Torino, 1989.

Noto M.T., Sbrogio' E., Castello di Agliè: progetto di restauro e recupero della Cascina La Mandria, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 1989-1990, Rel. Bruno A., Correi. Vinardi M.G.

Zermani P., Gabetti e Isola, Zanichelli Editore, Bologna, 1989.

1990

Caligaris G., Le Apertole: una tenuta agricola sabauda alla fine del '700. La "chiusura" di un pascolo comune, Università di Torino, Lezione accademica, 1990.

Castelli R., Le cento corse, uomini e cavalli in un secolo di storia pisana, Tacchi Editore, Pisa, 1990.

Haw S. ,Il libro del Cavallo, Fabbri Editori, Londra, 1990.

Roggero Bardelli C, Vinardi M.G., Defabiani V. (a cura di). Ville Sabaude, Regione Piemonte, Rusconi Editori, Torino, 1990.

Spagnesi G., Il patrimonio artistico del Quirinale: La piazza del Quirinale e le antiche scuderie papali, Edizioni Electa, Roma, 1990.

VI nardi M.G., La Venaria: considerazioni per un'aggiunta ai progetti di Michelangelo Garove inviati a Parigi, estratto da: Studi Piemontesi, 19, n.l (1990), pp. 77-81.

1991

Aires A., Davico P, I rustici di Stupinigi, una storia mai scritta e un'ipotesi di conservazione e riuso, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 1991-1992, Rel. Re L., Comoli Mandracci V., Curto R.

Caffin- Carcy O., Villard J., Versailles, le chateau, la ville, ses monuments, Picard Editeur, Paris, 1991.

Miglia S., La Palazzina di caccia di Stupinigi: il giardino, lo stradone reale ed il territorio delle cacete reali, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 1991-92, Rel. Comoli Mandracci V., Correi. Defabiani V.

De Seta C, Il Real Palazzo di Caserta, Guida Editori, Napoli, 1991.

Ferrerò O., Colombo G., Mandria Reale dei cavalli a Chivasso: Restauro Architettonico, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 1991-1992, Rel. Vinardi M.G.

Pernice F. (a cura di), Il castello di Moncalieri, restauri 1989-1990, Umberto Alemandi & C. Editori, Torino, 1991.

Perouse De Montclos J.M., Versailles, Abbeville Press Publisher, Paris, 1991.

Regione Piemonte, La Mandria, scheda progettuale relativa agli interventi di rilevante interesse economico immediatamente eseguibili dei quali sia richiesto il finanziamento ai sensi dell'art. 17, comma 31°, legge 67/88, Regione Piemonte, Torino, 1991.

1992

Bertsch C. , L'Architetto dei Lorena: Carlo Reishammer, Edizioni Medicea, Firenze, 1992.

Checchi A., Scuderie: Guida per la progettazione e la costruzione, EDAgricole- Edizioni Agricole, Bologna, 1992.

Magnaghi A. (a cura di), Torino, mappa concettuale della città antica ottenuta mediante mosaico delle piante degli edifici ricavate da diverse fonti iconografiche, Società degli Ingegneri e degli Architetti, Dicembre, 1992.

Nocca M. (a cura di), Luigi Vanvitelli: il Palazzo Reale di Caserta, i disegni originali dell'architetto che ha ideato la Reggia nella ristampa di un classico dell'architettura e dell'incisione, Dino Audino Editore, Napoli, 1992.

Pernice F. (a cura di), Moncalieri, il Castello. Passato e presente, Daniela Piazza Editore, Torino, 1992.

1993

Pretini G. (a cura di), Baucher Francois e il Dizionario Ragionato di Equitazione, Editori Trapezio, Udine, 1993.

Vinardi M.G., Re L (a cura di), La vocazione dell'esistente. 11 tesi di laurea di Restauro Architettonico e teoria del Restauro, Celid, Torino, 1993.

Marinelli C. (a cura di), L'esercizio del disegno: i Vanvitelli, Catalogo generale del fondo dei disegni della Reggia di Caserta, Leonardo De Luca Editori, Roma, 1991.

1994

Bufano E,, Dibattito, campo operativo, esperienze nel restauro architettonico per gli anni '90. Un'ipotesi applicativa per la conservazione della cavallerizza del castello di Moncalieri, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 1993-94, Rel. Vinardi M.G., Re L.

Candeli C, Mathis E., La Cavallerizza di Alfieri: invenzione e problemi di conservazione, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, 1994-95, Rel. Vinardi M.G., Correi. Re L.

Macera M. (a cura di), I giardini del "Prìncipe", Atti del convegno Racconigi 22-24 Settembre 1994, Ministero Per i beni Culturali e Ambientali, Comitato Nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, L'artistica Savigliano Editore, Torino, 1994.

Politecnico di Torino (a cura di ), Il progetto per interventi antichi: teoria e pratica. Atti del seminario di perfezionamento in Restauro Architettonico, Fondazione Palazzina Stupinigi, Torino, 1994.

1995

Archivio Storico della Città di Torino, Mandracci V.C., Roccia R. (a cura di), Torino città di loisir. Viali, parchi e giardini tra Otto e Novecento, Tipografia Torinese, Torino, 1995.

Malara 8., Pernice F., La Menarla Reale, ipotesi per il recupero, Finpiemonte S.p.A., Torino, 1995.

Mandracci V.C., Griseri A., Filippo Yuvarra, architetto delle capitali da Torino a Madrid 1714-1736, Fabbri Editori, Torino, 1995.

Neufert E., Neufert P., Architects' Data, DipArch Oxford Brookes University, London, 1995.

Regione Piemonte (a cura di), Residenze dei Savoia, Regione Piemonte, Torino, 1995.

Spantigati C.E. (a cura di), Le grandi residenze sabaude: la Palazzina di Stupinigi, Edizioni Umberto Alemandi, Torino, 1995.

Vinardi M.G., Re L. (a cura di), L'esistente e la continuità. 15 tesi di laurea di restauro

Architettonico e teoria del Restauro, Celid, Torino, 1995.

Zampino G. (a cura di), Il Palazzo Reale di Napoli, Electa, Napoli, 1995.

1996

Benvenuti A. , Da Pisa alle foci dell'Arno nel medioevo, Pacini Editore, Pisa, 1996.

Curcio G. (a cura di), Johann Bernhard Fischer von Erlach Architetto, Electa, Venezia, 1996.

Gabetti R., Griseri A. (a cura di), Stupinigi, luogo d'Europa, Edizioni Umberto Alemandi, Torino, 1996.

Guerra A., Morresi M., Gabetti e Isola, Opere di Architettura, Electa, Milano, 1996.

Pernice F. (a cura di), Memoria e Futuro. Atti della giornata di studio al Castello di Venaria Reale, Ministero per i beni Culturali e Ambientali, Torino, 1996.

Severo D., Filippo Yuvarra, serie di architettura, Zanichelli, Bologna, 1996.

Tamagno E., Carlo Mollino, Esuberanze soft, in: Universale di Architettura, Periodico Mensile, diretto da Zevi B., Testo & Immagine Editori, Torino, 1996.

1997

Castelli R. , San Rossore, le immagini, le emozioni, Felici Editore, Pisa, 1997.

Castelli R., Tomei P.E. (a cura di), La tenuta di San Rossore, Pacini Editore, Pisa, 1997.

Pedretti B., Il progetto del passato: memoria, conservazione, restauro, architettura, Bruno Mondadori, Milano, 1997.

Vinardi M.G. (a cura di), Danni di guerra a Torino, distruzioni e ricostruzione dell'immagine nel centro della città, Celid, Torino, 1997.

1998

La Mandria Monumentale, Associazione (a cura di), La Mandria di Chivasso, storia di un tenimento sabaudo. Atti del convegno: le Mandrie, forti della loro origine comune, si incontrano al Parco Regionale La Mandria di Venaria Reale, 16 Maggio 1998, Gruppo Editoriale Tipografico, Torino, 1998.

Piccone C, l'equitazione, Caprilli non è un dogma, Editori Calzetti Mariucci, Perugia, 1998.

Treccani G. (a cura di), Enciclopedia Trecconi, Istituto della Enciclopedia Italiana, Milano, 1998.

1999

Edoardo Fiora P., Le scuderie della Villa Reale di Monza, Silvana Editoriale, Milano, 1999.

Morelli M., Le grandi dimore reali, Ed White Star, Torino, 1999.

Pagliero R., Trucco S., Serafini A., Simonetti S. (a cura di). La Galleria Sabauda. Una nuova sede espositiva: La Manica Nuova di Palazzo Reale. Studio di Fattibilità, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte, Torino, Luglio, 1999.

Nuovo Colombo, Manuale dell'ingegnere, Hoepli, Milano, 1999.

2000

Boschini L, Castelli d'Europa, viaggio tra le architetture che hanno protetto e sostenuto i potenti dall'alto medioevo al tardo Ottocento, Hoepli, Milano, 2000.

Cassanelli R., Pozzi P., Suss F., Radiografia di un degrado, la villa reale di Monza alla vigilia del restauro, Silvana Editoriale, Milano, 2000.

Consiglio Nazionale delle Ricerche, Manuale dell'Architetto, Edizioni Multimediali, Roma, 2000.

Dalla Costa M.,Restauro Urbano: qualche osservazione, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche,

Facoltà di Architettura- Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Giusti M.A., Il sistema dei giardini nel restauro urbano, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e

Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura- Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Lolli E., L'applicazione del restauro urbano nella pianificazione del territorio, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura-Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Pirazzoli N., Candido A., Restauro & Città, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura-Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Pratali Maffei S., Restauro Urbano, che fare? Spunti di riflessione, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura- Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Re L., Restauro del Territorio e Territorio del Restauro, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura- Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Roccia R. (a cura di), Nuova edizione del Theatrum Sabaudiae, Teatro degli Stati del Duca di Savoia, Archivio Storico della Città di Torino, Torino, 2000.

Varallo F. (a cura di), Luigi Vanvitelli, Edizioni Skira, Milano, 2000.

Vinardi M.G., Il tessuto urbano nell'ambito dei centri antichi di medie e piccole dimensioni: problemi di conservazione e temi di una didattica, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura- Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

Zangheri L, Il restauro urbano del verde in alcune esperienze europee, In: Quasar 23 (Quaderni del Dipartimento di Storia dell'Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche, Facoltà di Architettura-Università degli Studi di Firenze), Atti della Giornata di Studio sul tema: Restauro Urbano. Che fare?, Angelo Pontecorboli Editore, Firenze, Gennaio- Luglio 2000.

2001

Politecnico di Torino (a cura di), Il recupero, cura e manutenzione: la cultura del costruito per il recupero edilizio, BE-MA editrice, Torino, 2001.

Ruozi R. (a cura di), Touring Club Italiano, Napoli e dintorni, Touring Club Italiano, Guida D'Italia, Milano, 2001.

2003

Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Alla scoperta del Parco, l'aula verde a cieto aperto, Ente Parco Regionale, Pisa, 2003.

Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, F.Carbone (a cura di), Nel parco dei Re vita da Re, Ente Parco Regionale, Pisa, 2003.

rifunzionalizzazione, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2004-2005, Rei. Vinardi M.G., Panucci L.

Guide d'Europa (a cura di), Francia Centrale e Settentrionale, Lonely Planet, Milano, 2004.

Guida Express Redazione (a cura di), Spagna centrale e meridionale, Guida Express, Milano, 2004.

Sessa M., A cavallo della fantasia, Balocchi, fumetti e giochi equestri, Edizioni ETS, Firenze 2004.

2005

Boullee E.L., Architettura. Saggio sull'arte, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino, 2005.

Cambursano C, La Mandria di Chivasso: museo regionale dell'agricoltura e museo delle regie mandrie, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2005-200G, Rel. Vaudetti M.

Garino F., Graffione M., Il distretto museale delle Collezioni Sabaude. Ipotesi di trasferimento della Galleria Sabauda nella manica nuova di Palazzo Reale, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2005-2006, Rel. Levi Montalcini E., Vinardi M.G.

Progetto Mestieri Reali, Le residenze sabaude come cantieri di conoscenza: ricerca storica, materiali e tecniche costruttive, Quaderni della Fondazione CTR, Torino, 2005.

Vioia A.M., Barosio M., Il cantiere di una prospettiva. Vicende costruttive dei poderi di Stupinigi tra XVIII e XIX secolo, Celid, Torino, 2005.

2004

Banti A.M. , Il Risorgimento Italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004.

Biancolini D., Il Castello di Agile, Celid, Torino, 2004.

Duindam J., Vienna e Versailles, le corti di due grandi dinastie rivali, Donzelli Editore, Roma, 2004.

Franco M., Marini M., Un Museo a Cielo Aperto: l'isolato rurale a Rocca de' Baldi, problemi di conservazione e

2006

Costanzo S., Lo scuola del Vanvitelli, dai primi collaboratori del Maestro all'opera dei suoi seguaci, Clean Edizioni, Napoli, 2006.

Ferrari F., Ferrari N., Carlo Mollino. Arabeschi, Electa, Torino, 2006.

Giacomini M., Massa R., La Mandria: dove si ode il bramito del cervo, in: Regione Piemonte, Airone: la Mandria, Regione Piemonte, 2006.

2007

Guida Express Redazione (a cura di), Londra: cosa vedere, fare e come organizzare il viaggio, Guida Express, Milano, 2007.

Guida Michelin {a cura di), Mosca e San Pietroburgo, Guide Michelin, Roma, 2007.

Mion C.B., Lodovico Bò, misuratore, soprastante, architetto, Editrice UNI Service, Trento, 2007.

2008

Pernice F., La Mandria di Venaria Reale: l'appartamento di Vittorio Emanuele II, Celid, Torino, 2008.

2009

Gron S., Viguocco E., Intersezioni, Araba Fenice, Torino, 2009.

Mignanego F., La mandria e il suo territorio nell'Ottocento. Da tenuta di caccia a stabilimento per i cavalli di razza e azienda agricola, Riassunto Tesi di Laurea (servizio a cura di CISDA), Politecnico di Torino, 2009, Rel. Comoli Mandracci V., Fasoli V., Defabiani V.

Pani S., La Venaria Reale e la Mandria: storiografia e fortuna critica, Riassunto Tesi di Laurea (servizio a cura di CISDA), Politecnico di Torino, 2009, Rel. COmoli Mandracci V., Correi. Volpiano M.

Roggero C, Vanelli A., Le residenze sabaude, Editori Umberto Alemandi, Torino, 2009.

2010

Dal Pozzolo L., Racconigi: cura e gestione di una dimora reale, Umberto Allemandi Editori, Torino, 2010.

Regione Piemonte, Arte: il Barocco in Piemonte, itinerari d'arte, Regione Piemonte (a cura di ), Torino, 2010.

2011

Ramondetti D., Reano L., Atelier Progetto di Restauro Architettonico: Cavallerizza Reale, Manica Sud della croce castellamontiana, Lavoro per il Laboratorio di Restauro Architettonico, Docente VINARDI M. G., a.a. 2010/ 2011.

Università degli Studi di Torino, Progetto di risanamento conservativo dell'edificio denominato Maneggio Chiablese e delle annesse scuderie: nuova aula magna dell'università degli studi di Torino, Progetto Esecutivo , Responsabile Ing. Pietro Cornaglia, anni 2005-2011.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)