polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’impatto dell’automazione e dell’AI sulla supply chain degli e-commerce = The impact of automation and AI on the e-commerce supply chain

Mattia Gallo

L’impatto dell’automazione e dell’AI sulla supply chain degli e-commerce = The impact of automation and AI on the e-commerce supply chain.

Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi 30 anni la supply chain ha giocato un ruolo importante nello sviluppo di diversi settori e con l’avvento della tecnologia informatica il focus sui processi operativi è andato crescendo. Un ruolo importante lo hanno avuto le piattaforme di e-commerce, dove la supply chain rappresenta uno dei processi più strategici. Questo perché l’efficienza dei processi operativi ha un diretto impatto sulla customer experience e rappresenta una leva fondamentale per la generazione di ricavi e la riduzione dei costi. Nell’organigramma delle aziende che operano nei settori e-commerce si distinguono funzioni ad hoc per la gestione puntuale dell’intero processo operativo e queste funzioni sono tutt’ora supportate da tecnologie innovative, ma siamo ancora all’inizio. Le aspettative dei clienti sono in costante crescita e un ruolo chiave è giocato dalla velocità di consegna e dall’assenza di costi aggiuntivi, per questo motivo, lo sviluppo della tecnologia per supportare le operazioni della supply chain sarà fondamentale. Questo aspetto è chiaro alle aziende leader nel settore e viene sottolineato dai grandi investimenti fatti per implementare sistemi e tecnologie sempre più efficienti e precisi. Con la diffusione di internet e la crescente globalizzazione le imprese sono diventate sempre più articolate, strutturate ed interconnesse con le varie entità presenti nel loro business, come i fornitori, i partner commerciali e gli stessi clienti. Nei prossimi anni, sempre più persone utilizzeranno le piattaforme di e-commerce per i loro acquisti e di conseguenza il network dovrà essere in grado di rispondere a volumi in crescita. Un’altra grande sfida è quella della sostenibilità con la necessità di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni principalmente di trasporto e la riduzione degli sprechi. In particolare, l’Artificial Intelligence aiuterà a generare più flessibilità e velocità di risposta da parte dell’intera supply chain, automatizzando le decisioni di operatività quotidiana ed ottimizzando l’acquisto dei rifornimenti, la loro dislocazione sul network e la conseguente riduzione dei costi e dei consumi.

Relatori: Eleonora Atzeni
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23017
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)