polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio del ciclo di trattamento termico per l’acciaio BÖHLER K490 Microclean® al fine di ottimizzarne durezza e tenacità. = Heat treating of BÖHLER K490 Microclean® steel: study for optimization of hardness and toughness properties.

Antonio Pennacchio

Studio del ciclo di trattamento termico per l’acciaio BÖHLER K490 Microclean® al fine di ottimizzarne durezza e tenacità. = Heat treating of BÖHLER K490 Microclean® steel: study for optimization of hardness and toughness properties.

Rel. Marco Actis Grande, Federico Simone Gobber. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (60MB) | Preview
Abstract:

Gli acciai, da sempre di grande interesse per l’industria, sono oggetto di continua ricerca scientifica per meglio comprenderne le potenzialità e le caratteristiche. Obiettivo dell’industria è quello di utilizzare le conoscenze scientifiche al fine di: ottenere vantaggi tecnici ed economici, ottimizzare i processi industriali allo scopo di una produzione efficiente, avere prodotti sempre più performanti. Tramite la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali, mediante la sempre maggior comprensione dei fenomeni fisici (ad esempio il meccanismo di guasto) si è assistito ad un sorprendente incremento nella durata dei prodotti. La comprensione e la caratterizzazione dei costituenti microstrutturali dei materiali e la loro evoluzione durante i processi produttivi sono pertanto uno dei motori principali dello sviluppo. Ruolo di assoluta rilevanza è la comprensione del legame tra la microstruttura e le proprietà meccaniche al fine di poter prevedere il comportamento dei materiali in esercizio. Nel caso delle leghe metalliche ed in particolar modo per gli acciai, il trattamento termico risulta essere uno dei processi più critici, essendo la fase produttiva in cui si vanno ad impartire al materiale le proprietà meccaniche che questi avrà in esercizio. Un trattamento termico non ottimizzato o mal eseguito può contribuire significativamente al guasto precoce del componente. Questo lavoro di ricerca si pone come obbiettivo quello di individuare il trattamento termico più idoneo da eseguire per l’acciaio BÖHLER K490 Microclean®(acciaio da utensili per lavorazioni a freddo ottenuto da metallurgia delle polveri) prodotto dalla Böhler Edelstahl, al fine di ottimizzarne la durezza e la tenacità. È stata studiata l’influenza delle temperature e dei tempi di trattamento sulla microstruttura e su alcune proprietà meccaniche. Si è inoltre voluta verificare la fattibilità di eseguire trattamenti su lotti misti contenenti sia l’acciaio BÖHLER K490 Microclean® che l’acciaio BÖHLER K110® (AISI D2). Per ultimo si sono fatte considerazioni circa l’impiego dell’acciaio BÖHLER K490 Microclean® in sostituzione dell’acciaio BÖHLER K110® (AISI D2) nella realizzazione di utensili creatori per la rullatura industriale di viti in superleghe a base di nichel (Inconel®).

Relatori: Marco Actis Grande, Federico Simone Gobber
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 147
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23016
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)