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La gestione e la manutenzione delle opere di mitigazione del rischio da caduta massi su strade ad alta percorrenza: il caso studio della Città Metropolitana di Torino = The management and maintenance of rockfall mitigation measures on high-traffic roads: the study case of the Metropolitan City of Turin

Antonino Morabito

La gestione e la manutenzione delle opere di mitigazione del rischio da caduta massi su strade ad alta percorrenza: il caso studio della Città Metropolitana di Torino = The management and maintenance of rockfall mitigation measures on high-traffic roads: the study case of the Metropolitan City of Turin.

Rel. Daniele Peila, Maddalena Marchelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2022

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Abstract:

La caduta massi rappresenta uno dei fenomeni franosi più pericolosi, considerate le energie in gioco e l’imprevedibilità dal fenomeno. La sua analisi risulta particolarmente complessa governata da molteplici parametri estremamente variabili e combinati tra loro. Gli effetti che tale fenomeno causa sull’ambiente antropico (infrastrutture viarie, centri abitati, persone ecc.) sono spesso distruttivi. Le barriere paramassi e le reti in aderenza sono ampiamente impiegate tra le opere di mitigazione del rischio. La loro corretta progettazione e collocazione lungo il versante però non è sufficiente a garantire nel tempo un livello di rischio accettabile. Per mantenere un livello prestazionale sempre elevato occorre che tali opere siano accompagnate da opportuni piani di manutenzione. L’obiettivo principale dell’Ente gestore è quello di mantenere sempre un adeguato livello di sicurezza dell’infrastruttura da proteggere cercando di ottimizzare i costi di gestione e manutenzione individuando un ordine di priorità sugli interventi da eseguire. Lo scopo di questa tesi è individuare i fattori che maggiormente influiscono sull’ammaloramento delle opere di protezione contro la caduta massi al fine di proporre una strategia di ispezioni e controlli mirata all’individuazione delle criticità e delle necessità di intervento. A tale scopo il metodo sviluppato dal Politecnico in Torino per la valutazione dello stato di conservazione delle opere è stato applicato al caso delle opere installate a protezione della viabilità di competenza della Città Metropolitana di Torino.

Relatori: Daniele Peila, Maddalena Marchelli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 160
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: CITTA’ METROPOLITANA DI TORINO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22999
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