Giuseppe Calignano
L’impatto del Covid-19 sul comportamento dei consumatori: un’analisi empirica su localizzazione e qualità degli annunci Airbnb. = The impact of Covid-19 on consumer behavior: an empirical analysis on location and quality of Airbnb accommodations.
Rel. Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
Abstract: |
La diffusione della Pandemia da Covid-19 ha causato gravi conseguenze economiche che hanno sconvolto gli equilibri di molti settori, tra cui quello del Turismo. In particolare, le piattaforme Peer-to-Peer (P2P) come Airbnb, si trovano di fronte a un fenomeno in forte conflitto con il principio di condivisione che contraddistingue la sharing economy dell’ospitalità rispetto alle strutture recettive tradizionali.?? In un contesto nuovo che colpisce sia la domanda che l’offerta, gli host di alloggi P2P adottano diverse strategie in relazione alla difficoltà nel prevedere il comportamento dei consumatori. ?? La ricerca pone proprio l’attenzione sugli atteggiamenti degli utenti Post-Covid e l’influenza che alcuni aspetti psicologici legati alla pandemia hanno avuto sui loro comportamenti e le loro scelte. Dunque, la seguente analisi empirica è innovativa e aggiunge valore alla letteratura, combinando il campo di ricerca sui segnali di qualità che guidano gli ospiti, con gli aspetti che valutano la distanza psicologica dal pericolo. La localizzazione, la tipologia e la qualità degli annunci sono i fattori analizzati nell’analisi econometrica, che, influenzando la distanza psicologica, possono indicare cambiamenti nelle scelte di riservare un alloggio. Sulla base di un dataset riguardante l’intero mercato italiano di Airbnb, si è utilizzato il modello logistico per predire gli effetti marginali dei due fattori d’interesse sulla probabilità di riservare un alloggio P2P, sia nel 2019 che nel 2020. Il confronto tra il mese di Agosto 2019 e Agosto 2020 rileva: a) una maggiore propensione post pandemia a prenotare alloggi in aree rurali rispetto alle strutture in aree urbane, presso le quali la riduzione della distanza psicologica dal virus ha diminuito la quota di mercato; b) la relazione negativa delle Premium Accomodations con la domanda nel periodo pre-pandemico, che verifica quanto atteso dalla letteratura e dalla teoria economica classica, le quali prevedono che gli alloggi con alta qualità soddisfano pochi clienti, ma alto spendenti. In Agosto 2020 si presenta invece la relazione contraria, che suggerisce la propensione degli utenti ad alloggiare in strutture con elevata qualità attesa, perché ritenute più affidabili su pulizia, igiene e sicurezza. I risultati di questo studio innovano la ricerca inerente gli impatti del Covid sulle piattaforme P2P, in quanto confermano l’intuizione sulla dipendenza della domanda da nuovi fattori psicologici, che cambiano l’orientamento delle preferenze degli ospiti in alcuni attributi caratterizzanti le strutture di Airbnb. Le conclusioni tratte, inoltre, aprono nuovi orizzonti sullo studio specifico dei nuovi key success factors emersi post Pandemia, sulla loro possibile interazione con la distanza psicologica e sulla rilevanza che hanno nei diversi segmenti del mercato P2P. |
---|---|
Relatori: | Elisabetta Raguseo, Emilio Paolucci, Francesco Luigi Milone |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 88 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22514 |
Modifica (riservato agli operatori) |