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Sistema di appontaggio per elicotteri Deck-Lock = Landing system for helicopters Deck-Lock

Bruno Scaramozzino

Sistema di appontaggio per elicotteri Deck-Lock = Landing system for helicopters Deck-Lock.

Rel. Massimo Sorli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

Abstract:

La sicurezza in ambito aerospace è un requisito fondamentale e imprescindibile, proprio per questo motivo, questa tesi si pone come fine la progettazione di un sistema in grado di favorire e rendere più sicure le fasi di atterraggio e decollo di un elicottero su una nave. Il progetto nato come commessa di Leonardo S.p.A. a Mecaer S.p.A. prevede la realizzazione di un sistema di appontaggio per elicotteri, chiamato deck-lock. Nella prima parte dell’elaborato saranno esaminati i requisiti tecnici richiesti dal cliente, la bozza di una prima versione pneumatica la quale, a causa di un’efficienza ridotta e di alcune problematiche di gestione verrà aggiornata con una versione elettromeccanica che sarà oggetto principale della tesi. Terminata la fase introduttiva si andrà ad esaminare l’intero sistema, coperto da brevetto, analizzando tutti i componenti, le specifiche tecniche e le performance del Deck-Lock. Sarà posta particolare attenzione alla progettazione e la verifica del riduttore meccanico, il quale deve garantire per il corretto funzionamento del sistema, due condizioni limiti e opposte, massima coppia durante il tiraggio dell’elicottero alla nave e massima velocità durante la fase di estensione, cos`ı da permettere rispettivamente l’ancoraggio alla nave ed una fase di estensione e aggancio più breve possibile. Queste condizioni cos`ı critiche e meccanicamente opposte da garantire con il solo utilizzo di un motore elettrico e un riduttore convenzionale, hanno posto una difficoltà importante in fase progettuale, risolta con l’utilizzo di due ruote dentate aggiuntive, le quali svolgono la funzione di ruote libere, come sarà possibile osservare nel proseguo della tesi. L’elaborato prosegue con l’analisi della pinza del Deck-Lock, la quale permette l’aggancio del sistema alla griglia della nave. Quest’ultima rispetta la normativa STANAG 1276 della NATO, la quale regolarizza le procedure e le operazioni degli elicotteri che atterranno sulle navi e assicura l’interoperabilità del ”cross-decking” quando vengono utilizzati sistemi di fissaggio rapido alla griglia come il Deck-Lock. La parte finale della tesi, riporta tutta la procedura di qualifica, la quale sarà fondamentale al fine di raggiungere tutti i requisiti richiesti dal cliente e dalle norme in ambito aerospace. Questo elaborato pone le basi per la realizzazione di un sistema elettromeccanico innovativo per l’ancoraggio degli elicotteri sulle portaerei, qualora questa proposta tecnica venisse accettata dal cliente, seguirà la realizzazione del primo prototipo per procedere con la fase di qualifica descritta precedentemente.

Relatori: Massimo Sorli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 155
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MECAER AVIATION GROUP S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22404
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