polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La creazione di sinergie nei processi di M&A nel settore alimentare: il caso Danone-WhiteWave = The creation of synergies in M&A processes in the Food&Beverage sector: the Danone-WhiteWave case

Iole Pininfarina

La creazione di sinergie nei processi di M&A nel settore alimentare: il caso Danone-WhiteWave = The creation of synergies in M&A processes in the Food&Beverage sector: the Danone-WhiteWave case.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo della presente tesi è quello di andare ad analizzare i processi di fusione e acquisizione, detti anche processi di Mergers&Acquisition, queste operazioni rappresentano per le imprese un’alternativa strategica di creare valore per gli azionisti. Le ragioni che possono portare un’impresa a intraprendere questo tipo di operazioni sono infatti legate alla costruzione o alla difesa del proprio vantaggio competitivo. A spiegazione delle politiche di M&A vengono spesso utilizzate le sinergie, ovvero quei vantaggi che nascono dalla condivisione e dall’integrazione delle risorse finanziare, operative e umane. Nella tesi vengono illustrati i concetti introduttivi riguardanti i processi di fusione e acquisizione e le strategie di crescita delle imprese. Successivamente viene svolta un’analisi delle sinergie e della loro valutazione, delle metodologie di valutazione di un’impresa e dei metodi di pagamento delle operazioni di M&A. a seguire vengono spiegate le caratteristiche del settore alimentare in Europa e le principali determinanti dei processi di acquisizione in tale settore. Ed infine viene svolta l’analisi del caso Danone-WhiteWave, esaminando i dettagli dell’acquisizione, le sinergie attese dalla Danone e commentando i risultati ottenuti fino a oggi.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22377
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)