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Progettazione di un banco di prova per la misura delle prestazioni di un micro-motore MCI. = Design of a test bench for the measure of the performance of a ICE micro-motor.

Carlo Loi

Progettazione di un banco di prova per la misura delle prestazioni di un micro-motore MCI. = Design of a test bench for the measure of the performance of a ICE micro-motor.

Rel. Michele Ferlauto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

Nell’ambito della propulsione aerospaziale la progettazione di un sistema propulsivo si basa sul raggiungimento di determinati requisiti prestazionali e di efficienza. I sistemi propulsivi possono essere identificati attraverso l’architettura di progettazione oppure classificati a seconda delle prestazioni che essi possono raggiungere. È quindi essenziale poter misurare praticamente le grandezze fisiche che definiscono le capacità operative di un sistema propulsivo. La misura delle prestazioni viene effettuata per mezzo di sistemi dedicati. I sistemi di misurazione destinati alla misura delle prestazioni di motori di piccole dimensioni vengono anche chiamati “ banchi di prova “. In particolare, in questo elaborato, si vogliono illustrare le fasi di progettazione di un banco di prova per la misura delle prestazioni di un micromotore a combustione interna destinato all’utilizzo in campo aeromodellistico. La grandezza fondamentale che si vuole misurare è la coppia. Per farlo si sfruttano le forze di reazione che si sviluppano sul motore, forze che vengono rilevate da opportuni sensori. Nell’elaborato saranno presentate in modo dettagliato l’origine delle grandezze fisiche coinvolte nella misurazione, il funzionamento del motore a combustione interna, le fasi di progettazione del banco e la scelta dei vari componenti, fornendo informazioni sui principi di funzionamento. Verranno successivamente descritte la fase di montaggio, le metodologie di gestione del motore e la fase di interpretazione dei dati ottenuti. Particolare attenzione verrà riservata all’implementazione dei vari sensori e relativi cablaggi.

Relatori: Michele Ferlauto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22346
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