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Installazione su un AS350 di ganci per la sostentazione di un dispositivo per Human External Cargo per la manutenzione di elettrodotti ed integrazione dei sistemi di rilascio d'emergenza = Installation of hooks on an AS350 to support a Human External Cargo device for the maintenance of power lines and integration of quick emergency release systems

Lorenzo Stellino

Installazione su un AS350 di ganci per la sostentazione di un dispositivo per Human External Cargo per la manutenzione di elettrodotti ed integrazione dei sistemi di rilascio d'emergenza = Installation of hooks on an AS350 to support a Human External Cargo device for the maintenance of power lines and integration of quick emergency release systems.

Rel. Paolo Maggiore, Matteo Vazzola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

Abstract:

Questo elaborato si pone l'obiettivo di presentare il complesso processo di certificazione di una modifica da apportare al Type Certificate di un veicolo aeronautico, la quale viene richiesta da un cliente ad un'organizzazione DOA. E' stata data maggiore attenzione all'aspetto di safety assessment e risk management e si è completato il discorso con un approfondimento relativo allo Human Factor. La Major Change nell'ambito di operazioni Human External Cargo (HEC) su di un elicottero AS 350 B3e ha rappresentato il filo conduttore della tesi; questo progetto di modifica è stato sviluppato con lo scopo di abilitare l'aeromobile a missioni di ispezione e manutenzione lungo elettrodotti ad alta ed altissima tensione. Questa change è stata inoltre suddivisa in due Supplemental Type Certificate (STC), per ragioni di mercato, la cui approvazione verrà richiesta all'autorità certificatrice europea EASA: una relativa al sistema ospitante i manutentori delle linee, costituito da un cesto connesso ad un assieme di funi e travi con funzione di antirotazione del carico, l'altra relativa all'integrazione a bordo dell'elicottero del sistema di rilascio rapido di emergenza (QRS) del carico, costituito da due ganci di sostegno a doppia attuazione (elettrica ed idraulica) e delle rispettive linee di alimentazione e degli apparati di attuazione installati in cabina di pilotaggio. L'attenzione è stata principalmente volta a quest'ultima e ne è stato analizzato dettagliatamente il System Safety Assessment, mentre per la verifica dei requisiti dello Human Factor si è fatto riferimento alla locazione dei pulsanti e delle leve di attuazione del QRS in relazione al pilota, in modo che questa non potesse rappresentare fonte di errori umani. Il lavoro si è concluso con la richiesta della DOA a EASA dell'autorizzazione all'avvio della campagna di Flight Test, al termine dei quali verrà ufficialmente richiesto il STC che concluderà l'iter certificativo e renderà il nuovo sistema aeronavigabile.

Relatori: Paolo Maggiore, Matteo Vazzola
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 165
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: TPS Aerospace
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22337
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