polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione di un Modello di Costo Parametrico per la Struttura Primaria di un Modulo Pressurizzato = Design of Parametric Cost Model for the Primary Structure of a Pressurized Module

Antonio Cossu

Progettazione di un Modello di Costo Parametrico per la Struttura Primaria di un Modulo Pressurizzato = Design of Parametric Cost Model for the Primary Structure of a Pressurized Module.

Rel. Marco Fioriti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

Abstract:

La capacità di stimare accuratamente le spese di un progetto o di un programma sta diventando sempre più vitale, in particolare nell'industria aerospaziale. La necessità di poter presentare progetti nel mercato con stime di costo rapide, competitive ed adeguate è un fattore sempre più preponderante per ottenere un buon posizionamento sul mercato. Questo aspetto sempre più importante del mondo dell'ingegneria è dettagliato nelle attività di Cost Engineering. Questo documento è stato sviluppato all'interno del dell'Ufficio Offerte del Dominio Esplorazione e Scienza (DESI) in Thales Alenia Space (TAS-I). Questo documento descrive in dettaglio lo sviluppo di un'analisi eseguita con uno strumento parametrico commerciale per calcolare i costi di un programma spaziale e dal quale sono state sviluppate delle relazioni di stima dei costi utilizzando questa conoscenza. In particolare, lo strumento utilizzato per supportare questa tesi è PRICE TruePlanning, un software della società PRICE ampiamente utilizzato nel settore aerospaziale da enti governativi come NASA ed ESA ma anche da altre industrie spaziali concorrenti di Thales Alenia Space. lL'oggetto del caso di studio proposto è il Pressurized Cargo Module (PCM) realizzato da TAS-I nello stabilimento di Torino. Il Modulo Pressurizzato, integrato con il Modulo di Servizio (SM), è destinato al trasporto merci di rifornimenti per l'equipaggio, pezzi di ricambio ed esperimenti scientifici nella Stazione Spaziale Internazionale. Lo scopo di questo studio iniziale è confrontare una stima Bottom-Up sviluppata per questo programma spaziale con la stima Top-Down parametrica al fine di analizzare le differenze tra i due modelli e sviluppare il know-how necessario per contribuire allo sviluppo di stime di costo attraverso PRICE TruePlanning, affinando la scelta e l'accuratezza degli input necessari per lo sviluppo di un'analisi performante e adeguata. Osservando l'andamento della Space Economy e l'imminente aumento delle stazioni spaziali in orbita LEO, è evidente la necessità per il mondo industriale di dotarsi di strumenti per prevedere i costi associati a questi progetti, quindi l'obiettivo del lavoro precedente era quello di fornire le basi teoriche e preparazione analitica per la creazione di varie CERs per la stima del costo per la Struttura Primaria di un Modulo Pressurizzato simile al caso di studio precedente. Di conseguenza, seguendo le procedure proposte dal Manuale di Stima Parametrica e utilizzando il modello precedentemente creato con PRICE TruePlanning, è stato creato un Modello di Costo Parametrico progettando più CER per prevedere il costo della Struttura Primaria considerando un diverso numero di unità prodotte o da valutare la variazione del volume interno legata alla variabilità del raggio o della lunghezza dei cilindri che compongono il modulo.

Relatori: Marco Fioriti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 98
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: THALES ALENIA SPACE ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22307
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)