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Multifidelity active learning for aerospace design and optimization

Michela Nardelli

Multifidelity active learning for aerospace design and optimization.

Rel. Lorenzo Casalino, Paolo Maggiore, Laura Mainini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

I problemi di ottimizzazione ingegneristica del mondo reale sono spesso estremamente complessi e onerosi, in termini di tempo e costi computazionali. In ingegneria aerospaziale, questi possono riguardare analisi fluidodinamiche, il design di strutture, di sistemi o la loro integrazione in un contesto multidisciplinare: è necessario gestire in modo ottimale più fonti di informazione. L'analisi della singola disciplina risulta già costosa, quindi estenderla in un quadro multidisciplinare diventa spesso inaccessibile. Tuttavia, un trade-off tra diverse configurazioni di progettazione è utile per guidare il processo decisionale nelle fasi preliminari di progetto. Per questi motivi sono richiesti metodi avanzati per accelerare la valutazione delle alternative progettuali. I possibili approcci si basano sull'uso di modelli più veloci, chiamati anche surrogati, che vengono impiegati per fornire approssimazioni di risposte fisiche per guidare il processo di progettazione e ottimizzazione. In questo contesto, i metodi multifedeltà agiscono sfruttando la rappresentazione della fisica con diversi livelli di astrazione. L'obiettivo principale è l'utilizzo di modelli meno costosi per un'esplorazione massiccia dello spazio di design e la riduzione delle valutazioni ad alta fedeltà al minimo necessario per mantenere un'adeguata accuratezza. Tra i diversi metodi presenti in letteratura, questa tesi si concentra su quelli indicati come multifidelity surrogate based optimization. Essi mirano a combinare informazioni provenienti da diversi livelli di fedeltà in un modello surrogato unico che è utilizzato per guidare l'ottimizzazione del design. L'obiettivo di questa tesi è confrontare e valutare diversi metodi appartenenti a questa specifica classe. L'attenzione si concentrerà sui metodi basati su tecniche di campionamento adattivo per migliorare il surrogato durante la ricerca dell'ottimo. Ci riferiamo a questo come a uno schema di apprendimento attivo che implementiamo attraverso un framework Bayesiano. Pertanto, prenderemo in considerazione tre implementazioni di Multi-Fidelity Bayesian Optimization (MFBO) che differiscono per le funzioni di acquisizione: Multi-Fidelity Expected Improvement (MFEI), Multi-Fidelity Probability of Improvement (MFPI) e Multi-Fidelity Max-value Entropy Search (MFMES). Dimostreremo le prestazioni dei tre metodi su problemi benchmark di classe L1 e L2 determinati da una comunità internazionale di esperti. Questi sono imposti come test case standard per valutare diverse formulazioni e metodologie multifedeltà. Consideriamo sei problemi L1, che sono funzioni analitiche economiche da valutare e il cui ottimo è noto; il problema L2 riguarda l'ottimizzazione della forma di un profilo alare per minimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica in condizioni transoniche. La nostra implementazione di tali metodi è volta a trovare il minimo globale della funzione obiettivo, utilizzando solo due diversi livelli di fedeltà. Per le applicazioni L1, i modelli a bassa e alta fedeltà sono formulati seguendo le linee guida del gruppo di ricerca internazionale mentre, per l'L2, i modelli si differenziano per la grossolanità della griglia per l'analisi aerodinamica. Il perfezionamento del setup dell'esperimento è stato effettuato combinando sia le opinioni degli esperti che un approccio trial and error. I risultati ottenuti dimostrano che MFEI e MFPI hanno le migliori prestazioni, anche con un set iniziale di dati ristretto, mentre MFMES generalmente necessita di un set più ampio.

Relatori: Lorenzo Casalino, Paolo Maggiore, Laura Mainini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22283
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