polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Percezione ed accettazione dei Veicoli Connessi ed Automatizzati (Connected and Automated Vehicles) Analisi e profilazione del mercato = Perception and acceptance of Connected and Automated Vehicles Analysis and market segmentation

Alessia Di Nitto

Percezione ed accettazione dei Veicoli Connessi ed Automatizzati (Connected and Automated Vehicles) Analisi e profilazione del mercato = Perception and acceptance of Connected and Automated Vehicles Analysis and market segmentation.

Rel. Cristina Pronello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB)
Abstract:

L'obiettivo di tale tesi è quello di investigare i costrutti che sono in grado di influenzare l'accettazione all'utilizzo dei veicoli connessi ed automatici, attraverso un'indagine rivolta inizialmente a persone provenienti da diverse parti del mondo e poi circoscritta al territorio italiano. Per l'analisi dei dati è stata utilizzata l'Analisi Fattoriale Esplorativa (EFA) con lo scopo di comprendere i fattori latenti riguardo il tema trattato, che hanno confermato alcune ipotesi del modello psicologico/comportamentale preso come riferimento, ovvero il Car Technology Acceptance Model. Questo modello permette di analizzare le variabili attitudinali per predire l'accettazione di una tecnologia. Successivamente è stata implementata un'analisi a gruppi basata sui costrutti latenti individuati tramite l'EFA, con il fine di individuare diversi profili di viaggiatori che hanno permesso di delineare alcune raccomandazioni per le aziende di settore ed i policy maker sulle opportunità ed i rischi percepiti. Lo scopo è, infatti, quello di individuare i potenziali impatti (positivi e negativi) percepiti dagli utenti in modo da supportare e guidare le decisioni delle autorità competenti riguardo le nuove politiche di trasporto da adottare in Italia.

Relatori: Cristina Pronello
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 116
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22227
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)