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Classificazione e gestione del rischio dei ponti stradali sulla base della valutazione della sicurezza strutturale = Bridge rating system based on structural safety assessment

Giulio Nicoli'

Classificazione e gestione del rischio dei ponti stradali sulla base della valutazione della sicurezza strutturale = Bridge rating system based on structural safety assessment.

Rel. Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

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Abstract:

Alla luce dei recenti avvenimenti catastrofici che hanno interessato la rete infrastrutturale del nostro territorio, risulta sempre più impellente sviluppare un sistema di classificazione e gestione del rischio dei ponti stradali. Dal punto di vista normativo ed operativo, un importante passo in avanti è stato fatto a seguito dell’approvazione delle Linee Guida riguardanti la classificazione e gestione del rischio, della valutazione della sicurezza e del monitoraggio delle opere infrastrutturali esistenti. Nella fattispecie, viene illustrato come la classificazione del rischio si inquadri in un approccio generale multilivello che dal semplice censimento delle opere d’arte da analizzare arriva alla determinazione di una classe di attenzione (Cda) sulla base della quale sono definite le ulteriori azioni da intraprendere. Dopo una prima fase di attuazione e gestione in via sperimentale delle Linee Guida, emergono delle criticità legate alla struttura del processo decisionale delle stesse. In particolare, l’attività di classificazione proposta si basa, oltre che sulle difettosità riscontrate, su un’analisi parametrica del rischio strutturale, fondazionale, sismico, idraulico e geologico piuttosto che sulla valutazione della sicurezza strutturale. Tale metodologia porta ad una sovrastima dell’entità dei difetti, facendo ricadere la maggior parte delle opere in Cda alta. In questo modo risulta difficile realizzare gli obiettivi intrinseci di un sistema di classificazione, ovvero definire gli interventi prioritari e le tempistiche ammissibili per gli stessi, nonché un programma di manutenzione per le opere esistenti. Il seguente lavoro si propone di sottolineare la necessità di definire criteri di classificazione basati sulla valutazione della sicurezza strutturale, che deve essere un’attività da effettuarsi su tutti i ponti esistenti e non solo nei casi in cui venga rilevata una situazione emergenziale di difettosità e/o rischio come invece previsto dalle Linee Guida. In particolare, si riportano le verifiche di sicurezza relative a due opere esistenti, eseguite adottando dapprima un metodo di calcolo semplificato e successivamente un software agli elementi finiti. Per entrambi i casi studio vengono messe in evidenza le differenze in termini di domanda tra le relative normative di progetto e la normativa vigente. Infine, viene proposta una sequenzialità nelle operazioni da seguire per la classificazione dei ponti stradali sulla base della valutazione della sicurezza.

Relatori: Bernardino Chiaia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 161
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22214
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