polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SUPERBONUS 110% - INTRECCI TRA TIPOLOGIE D'INTERVENTO E BENEFICI FISCALI. = 110% SUPERBONUS - CONNECTIONS BETWEEN INTERVENTIONS AND BENEFITS.

Gabriele Petrarca

SUPERBONUS 110% - INTRECCI TRA TIPOLOGIE D'INTERVENTO E BENEFICI FISCALI. = 110% SUPERBONUS - CONNECTIONS BETWEEN INTERVENTIONS AND BENEFITS.

Rel. Manuela Rebaudengo, Umberto Mecca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (11MB) | Preview
Abstract:

A partire dall’anno 2020 è entrato in vigore un decreto atto, tra le altre cose, a sostenere lo sviluppo del lavoro e dell’economia, si tratta del D.L. 34/2020, il così detto “Decreto Rilancio”. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare i costi dovuti agli interventi di cui al decreto rilancio, in modo da offrire spunto alla seguente riflessione: quanto costa rendere efficiente da un punto di vista energetico un edificio? ed ancora: a cosa è dovuto l’aumento del costo di costruzione di un edificio? Per rispondere a questi quesiti sono state svolte due analisi di diverso tipo, la prima incentrata sull’utilizzo dell’incentivo così detto ecobonus, confrontando sullo stesso edificio le diverse soluzioni progettuali a partire da differenti condizioni iniziali, attraverso la seconda analisi si può confrontare un costo di costruzione parametrico di due edifici, uno costruito attraverso l’utilizzo degli incentivi fiscali, il secondo senza. I risultati ottenuti dimostrano che gli interventi edilizi attuati hanno reso gli edifici super accessoriati e all’avanguardia sotto il profilo dell’efficienza energetica. Su questa base, lo studio offre diversi spunti di riflessione, tra cui il tema dei rifiuti ambientali dovuti ai massicci interventi attuati, da smaltire nei prossimi anni.

Relatori: Manuela Rebaudengo, Umberto Mecca
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: Ing. Veca Sebastiano
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22207
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)