polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il comportamento umano in emergenza: approfondimenti e analisi per l'ottimizzazione delle simulazioni in Fire Safety Engineering = Human behavior in emergency: insights and analysis for the optimization of simulations in Fire Safety Engineering

Serena Contin

Il comportamento umano in emergenza: approfondimenti e analisi per l'ottimizzazione delle simulazioni in Fire Safety Engineering = Human behavior in emergency: insights and analysis for the optimization of simulations in Fire Safety Engineering.

Rel. Roberto Vancetti, Stefano Zanut. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

L'esodo in emergenza è un tema che richiede una particolare attenzione in quanto strettamente connesso alla salvaguardia della vita umana, pertanto l'esecuzione di una corretta progettazione risulta essenziale al fine di garantire a tutti gli occupanti all'interno di un ambiente di mettersi in salvo in caso di emergenza. A tal proposito uno degli aspetti più importanti e al contempo critici, riguarda lo studio del comportamento umano ed in particolare l'analisi dei fattori che influenzano la risposta degli occupanti, quando questi si trovano in una situazione di pericolo. Volendo dunque effettuare uno studio approfondito del comportamento umano, è necessario individuare tutti gli elementi che agiscono sulle scelte degli individui e che sono frutto della costante interazione che vi è tra gli occupanti e l'ambiente che li circonda. Analizzando poi nello specifico le caratteristiche intrinseche degli occupanti, emerge l'esigenza di considerare non solo le condizioni fisiche di un individuo, ma anche quelle comportamentali e cognitive, che risultano però più difficili da rilevare in quanto affette da un'elevata incertezza. La necessità di porre l'attenzione su questo tema nasce dal fatto che tali aspetti agiscono anche sul tempo richiesto dall'occupante per evacuare, sia considerando le attività di pre-movimento, a cui viene associato un intervallo temporale che identifica il ritardo con cui gli occupanti iniziano a compiere un vero e proprio spostamento verso le uscite dal momento in cui si accorgono del pericolo, sia nelle interazioni che si attivano tra le persone e il contesto in cui si muovono. Per questo una loro attenta valutazione risulta fondamentale ai fini di una progettazione più accurata. L'obiettivo è dunque quello di tradurre questi concetti, che possono talvolta risultare astratti, in elementi concreti che prendano in considerazione questi fattori comportamentali, in modo da ridurre il divario tra la situazione reale e quella di progetto, che viene simulata. Il procedimento consiste in una prima fase in cui ci si studia il comportamento umano con un approccio di tipo qualitativo, esaminando con attenzione le caratteristiche che influiscono sulle scelte che un individuo può prendere in una generica situazione di emergenza. In seguito è stata effettuata l'applicazione ad un caso studio, in particolare ad una stazione metropolitana la cui conformazione geometrica e funzionale si presta in modo ottimale a questa analisi, in cui i risultati di tipo qualitativo sono stati trasformati in elementi misurabili, valutando e quantificando l'effetto di tali fattori sugli occupanti ed estrapolando gli impatti che si sono generati all'interno delle simulazioni di esodo.

Relatori: Roberto Vancetti, Stefano Zanut
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22197
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)