Francesco Abbruzzese
La progettazione e gestione dell’esodo all’interno di edifici: valutazioni con strumenti di Virtual Reality. = Design and management of exodus inside buildings: evaluation using Virtual Reality tools.
Rel. Roberto Vancetti, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (8MB) | Preview |
Abstract: |
La sicurezza della vita umana e l’incolumità delle persone, nonché la tutela dei beni e dell’ambiente, sono gli obiettivi della prevenzione incendi. In quest’ottica la progettazione e gestione dell’esodo all’interno di edifici risulta essere un aspetto preponderante. Per far sì che il raggiungimento di un determinato luogo, come un’uscita di emergenza, avvenga in modo rapido e sicuro, è di fondamentale importanza realizzare un sistema d’esodo efficiente, il quale deve essere in grado di comunicare le giuste informazioni per permettere agli occupanti di prendere la migliore decisione per raggiungere un luogo sicuro. Questi aspetti, oggetto di studio di quello che viene definito “wayfinding”, vengono analizzati in questo lavoro di tesi con riferimento a scenari d’incendio, focalizzando l’attenzione sull’interazione occupante/ambiente e studiando l’impatto del sistema d’esodo sulle persone. Dopo un'analisi della normativa italiana in merito alla prevenzione incendi, con particolare attenzione a quella riguardante la segnaletica di sicurezza e l’illuminazione di emergenza, il presente lavoro di tesi tratterà il procedimento di sviluppo di un applicativo che permette alle persone di immedesimarsi in un ambiente reale (ricreato mediante gli strumenti di modellazione BIM, Fire Safety Engineering e Virtual Reality), comprensivo di differenti configurazioni di sistemi di segnaletica, inseriti all’interno di scenari d’incendio comprendenti gli elementi caratterizzanti l’incendio, come il fumo. In questo modo sarà possibile, in primo luogo, valutare l’impatto che una determinata configurazione ha sugli occupanti durante le fasi di evacuazione e testare la capacità decisionale delle persone in una situazione critica e, inoltre, si potrà studiare la visibilità dei sistemi di segnaletica in presenza di fumo. |
---|---|
Relatori: | Roberto Vancetti, Emiliano Cereda |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 134 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22194 |
Modifica (riservato agli operatori) |