polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La prevenzione di incendio secondo le moderne regole antinquinamento a salvaguardia delle reti di acqua potabile = Fire prevention according to modern anti-pollution regulations for drinking water networks protection

Mattia Brugo

La prevenzione di incendio secondo le moderne regole antinquinamento a salvaguardia delle reti di acqua potabile = Fire prevention according to modern anti-pollution regulations for drinking water networks protection.

Rel. Marco Carlo Masoero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

L’acqua è una delle risorse più preziose di cui disponiamo, ma a causa degli attuali cambiamenti climatici e l’inquinamento delle falde acquifere ad opera delle attività umane, la sua disponibilità sta diminuendo sempre di più. Oggigiorno, la protezione delle reti idriche sta assumendo un ruolo fondamentale nella moderna progettazione dei circuiti idraulici. L’acqua potabile, proveniente dalla rete di distribuzione, scorre verso le abitazioni, le industrie e le attività commerciali in una rete di tubazioni interconnesse. Per prevenire l’inversione del flusso verso l’acquedotto, a causa di contropressioni o sifonaggi, si è reso necessario l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione anti riflusso. Lo scopo del presente lavoro è fornire delle indicazioni sulla corretta tipologia di dispositivo anti riflusso a protezione dei sistemi antincendio a protezione attiva. Le normative e le regole tecniche di riferimento per il controllo degli incendi attualmente in vigore sono analizzate ai fini di individuare le attività professionali soggette alla prevenzione incendi e le soluzioni impiantistiche conformi disponibili. In seguito, è fornito un inquadramento generale sulle reti idranti e naspi e i sistemi automatici sprinkler ad acqua ed alternativi. Analizzando la progettazione e il dimensionamento delle alimentazioni per gli impianti idranti, normati UNI 10779, e gli impianti sprinkler ad acqua, normati UNI EN 12845, sono ricavati valori di pressione, portate e riserva d’acqua tipici di tali impianti. Tali risultati, in abbinamento con i requisiti generali dei dispositivi atti a prevenire l'inquinamento da riflusso prescritti dalla norma di riferimento EN 1717, sono utilizzati per la costruzione di schemi impiantistici che includono l’idoneo dispositivo di protezione anti riflusso, in base al tipo di impianto antincendio e al tipo di alimentazione dedicata.

Relatori: Marco Carlo Masoero
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 111
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: CALEFFI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22112
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)