polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Le Donne della Cranbrook Academy: la figura della designer nella storia del progetto americano dai primi del '900 agli anni '90 = Women of the Cranbrook Academy: the evolution of the female designer in the history of American design from the early '900 to the '90

Elena Torre

Le Donne della Cranbrook Academy: la figura della designer nella storia del progetto americano dai primi del '900 agli anni '90 = Women of the Cranbrook Academy: the evolution of the female designer in the history of American design from the early '900 to the '90.

Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La Cranbrook ha influenzato la storia del design come poche altre scuole. L'accademia vanta alcuni dei player principali del XX secolo che hanno indelebilmente scritto la storia del design e fra di essi, donne. Alcune di esse sono conosciute e celebrate nei libri di storia del design, altre non abbastanza. L'obiettivo di questa tesi è di far luce sulla carriera di queste progettiste illustrando come hanno plasmato il settore con il loro operato attraverso difficoltà e trionfi, il tutto in un contesto americano. L'elaborato copre un'arco di tempo abbondante, a partire dalla nascita della Cranbook ai primi del '900 fino agli anni '90, e analizza come si sia evoluto il ruolo della designer degli anni, terminando in un approfondimento dell'attuale panorama per le progettiste di oggi.

Relatori: Elena Dellapiana
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 63
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21844
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)