polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Place Branding per una visione condivisa: favorire lo sviluppo sostenibile attraverso una strategia di comunicazione per il Distretto UNESCO piemontese. = Place Branding for a shared vision: promoting sustainable development through a communication strategy for the Piedmontese UNESCO District.

Claudia Morani

Place Branding per una visione condivisa: favorire lo sviluppo sostenibile attraverso una strategia di comunicazione per il Distretto UNESCO piemontese. = Place Branding for a shared vision: promoting sustainable development through a communication strategy for the Piedmontese UNESCO District.

Rel. Silvia Barbero, Asja Aulisio, Amina Pereno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (20MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi pone le basi per l’attuazione di una strategia di comunicazione del Distretto UNESCO piemontese. L’obiettivo è valorizzare il sistema di relazioni esistente tra i diversi riconoscimenti UNESCO, per creare una strategia di comunicazione regionale e aumentandone l’attrattività turistica Più del 30% del territorio Piemontese è interessato da siti e riconoscimenti UNESCO, tuttavia, essi sono caratterizzati da diverse modalità di gestione nelle quali la Regione opera con diverse titolarità. A tal proposito, si evidenzia la necessità da parte del Distretto UNESCO e dei diciannove riconoscimenti regionali, di restituire una visione condivisa del patrimonio piemontese, fondata sulle percezioni e sui valori di chi abita e vive il territorio. Inoltre, lo scopo è quello di stendere un modello di sviluppo che contribuirà alla realizzazione di una strategia di Place Branding del Distretto UNESCO piemontese, orientato alla creazione di progetti collaborativi per la tutela e lo sviluppo sostenibile del territorio. Il progetto avviato all’interno del percorso di Laurea Magistrale in Design Sistemico presso il Politecnico di Torino ha premesso di indagare a fondo le interconnessioni tra tutte le dimensioni della sostenibilità e in particolar modo, di far emergere le relazioni con il settore terziario della cultura e del turismo, non tralasciando gli impatti della pandemia da Covid-19 negli ambiti sopra citati. In conclusione, il presente elaborato vuole portare un contributo teorico e progettuale - declinabile in futuri spunti pratici - per la realizzazione di una strategia di comunicazione unica, chiara ed efficace che restituisce al Distretto UNESCO piemontese un’identità comune, conciliando tradizione e innovazione ponendo l’accento sulla sostenibilità come elemento trasversale, affinché sia possibile affermare la presenza del Distretto UNESCO piemontese, non solo entro i confini regionali, ma anche a livello transnazionale.

Relatori: Silvia Barbero, Asja Aulisio, Amina Pereno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 86
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Regione Piemonte
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21830
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)