polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La revisione del Piano Regolatore Generale Comunale della Città di Torino. Analisi e linee guida a supporto della Valutazione Ambientale Strategica. = The revision of the Municipal General Regulatory Plan of the City of Turin. Analysis and guidelines to support the Strategic Environmental Assessment.

Giorgia Sugoni

La revisione del Piano Regolatore Generale Comunale della Città di Torino. Analisi e linee guida a supporto della Valutazione Ambientale Strategica. = The revision of the Municipal General Regulatory Plan of the City of Turin. Analysis and guidelines to support the Strategic Environmental Assessment.

Rel. Giulio Mondini, Marta Carla Bottero, Vanessa Assumma. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB) | Preview
Abstract:

Il Piano Regolatore Generale (PRG) vigente della Città di Torino, elaborato da Vittorio Gregotti, Augusto Cagnardi e dagli uffici tecnici comunali, è stato approvato nel 1995. A seguito delle numerose varianti a cui è stato sottoposto, il Comune, con l’adozione dell’atto di indirizzo dell’aprile 2017, avvia la Revisione Generale del Piano Regolatore. Gli obiettivi della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare (PTPP) della Revisione del Piano Regolatore Generale Comunale sono la semplificazione, l’innovazione, la tutela dei beni culturali, architettonici e del paesaggio e il recepimento e adeguamento alle norme sopravvenute. La visione strategica che si cela dietro alla revisione del PRG di Torino è quella di costruire una città in grado di definire il proprio futuro valorizzando la qualità della vita e dell’ambiente urbano. I cambiamenti avvenuti negli ultimi anni hanno sottolineato quanto sia indispensabile avere a disposizione strumenti flessibili, dinamici e snelli, in grado di adeguarsi alle nuove esigenze della società, e innovativi, così da risultare attrattivi verso l’esterno e creare nuove opportunità per lo sviluppo della Città. La presente tesi ha come oggetto la Valutazione Ambientale Strategica della Proposta Tecnica del Progetto Preliminare della Revisione del Piano Regolatore Generale della Città di Torino. Il lavoro prevede un approccio integrato e sviluppato per fasi: inquadramento normativo, analisi conoscitiva per assetti, analisi di conformità tra gli obiettivi della PTPP della Revisione del PRG della Città di Torino e la pianificazione sovraordinata e ordinata e, infine, il monitoraggio.

Relatori: Giulio Mondini, Marta Carla Bottero, Vanessa Assumma
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 190
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21802
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)