polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Vino e nocciole: un percorso nel verde alla scoperta delle eccellenze piemontesi. Spunti progettuali per l'allestimento a fini didattici di un giardino nelle Langhe. = Wine and hazelnuts: a teaching path through the countryside to discover Piedmontese excellence. Design suggestions for an education exhibition in a garden in the Langhe.

Letizia Baldo, Chiara Capomolla

Vino e nocciole: un percorso nel verde alla scoperta delle eccellenze piemontesi. Spunti progettuali per l'allestimento a fini didattici di un giardino nelle Langhe. = Wine and hazelnuts: a teaching path through the countryside to discover Piedmontese excellence. Design suggestions for an education exhibition in a garden in the Langhe.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Stefania Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB) | Preview
Abstract:

Oggetto e contesto del presente lavoro di tesi è l'individuazione di linee guida per la progettazione di un allestimento a fini didattici di un giardino nelle Langhe, coniugando i punti di forza tratti dall’analisi di musei ed orti didattici d’eccellenza. L'obiettivo è quello di fornire delle indicazioni per la progettazione di un percorso educativo sui temi del vino e della nocciola nel parco dell’Azienda Agricola La Roncaglia, nella Frazione Santa Maria di La Morra, con la possibilità di declinare tale ricerca ad altri ambiti di applicazione, per la divulgazione dei temi legati al rapporto tra food e territorio. Al momento l’azienda è infatti oggetto di un intervento di ristrutturazione con l’intento di creare un agriturismo dotato di un parco enogastronomico e, in questo ambito, si colloca il progetto di tesi in quanto parte del noccioleto verrà adibito a museo didattico all’aperto. In una prima fase sono stati selezionati diversi casi studio divisi in quattro macrocategorie: i musei del vino, i musei della nocciola, gli orti didattici e i musei interattivi. Le prime due sono state scelte in quanto affrontano la storia, la produzione e la cultura del vino e della nocciola, gli stessi prodotti di cui l’azienda La Roncaglia si occupa e che saranno protagonisti nella progettazione del museo all’aperto. La categoria degli orti didattici è stata selezionata perché promuove un metodo di apprendimento diretto che coinvolge i bambini, dandogli la possibilità di svolgere delle attività in prima persona, in un ambiente all’aperto e in contatto con la natura. L’ultima categoria analizzata è quella dei musei interattivi che pongono particolare attenzione ai più piccoli, questi musei sono stati selezionati, non tanto per i temi affrontati, quanto per l’allestimento interattivo e il rapporto che si viene a creare con il pubblico. La selezione dei casi studio e la metodologia valutativa scelta è da intendersi come un’analisi soggettiva e qualitativa, che ci ha permesso di individuare le tendenze in atto nel settore. I casi studio analizzati sono stati sottoposti ad un giudizio valutativo sulla base di diversi criteri per delineare in modo completo caratteristiche migliori ed eventuali lacune. Le categorie e le sottocategorie scelte sono state individuate a partire da un’attenta lettura tecnica di alcuni testi di riferimento, come Esporre, allestire, vendere: Exhibit e retail design di M. Vaudetti, S. Canepa e S. Musso. Da quest’analisi sono state tratte delle linee guida per la progettazione di un percorso all’aperto incentrato sulla cultura e sulla produzione di prodotti strettamente legati al territorio, con un’attenzione particolare all’esperienzialità e al rapporto con il contesto paesaggistico e culturale. Queste sono poi state applicate al caso specifico dell’Azienda La Roncaglia, andando così a definire degli spunti progettuali utili allo sviluppo dell'allestimento del parco.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Stefania Musso
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21768
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)