Alisia Pellegrini
DSA e disuguaglianze in età adulta - Progetto di nuove modalità e strategie interattive per supportare gli studenti universitari nel processo di apprendimento = DSA and inequalities in adulthood - Design of new interactive ways and strategies to support university students in the learning process.
Rel. Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (99MB) | Preview |
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (34MB) |
Abstract: |
Il tema è “DSA in età adulta - Ridurre le disuguaglianze” legato all’obiettivo 10 degli SDG. Nell’università il giovane adulto DSA si trova ad affrontare nuove sfide. Il progetto sarà strutturato partendo da una desk research per poi passare ad interviste con studenti Dsa, professori universitari ed uffici all’interno delle università che servono a mediare nell’ambiente scolastico. La finalità è sviluppare delle Personas progettate con diversi profili dei giovani DSA e le loro figure di supporto. Infine ci sarà un’ampia fase di user testing per poter verificare la funzionalità del progetto. Gli obiettivi sono: ● Rendere l'università un posto inclusivo per tutti. ● Offrire agli studenti DSA facilitazioni nel metodo di studio. ● Ottimizzare la comunicazione fra i professori e gli studenti DSA |
---|---|
Relatori: | Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 194 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Design Sistemico |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21765 |
Modifica (riservato agli operatori) |