Alessandro Capuano
Imballaggi leggeri in metallo: dal packaging all’analisi economica di un campione di imprese in Italia = Light metal packaging: from packaging to economic analysis of a sample of italian companies.
Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
Il tema del packaging rappresenta un elemento importante per il consumatore al momento dell’acquisto di un prodotto. Infatti, è uno strumento per garantire la tracciabilità del prodotto e l’autenticità del marchio. La sostenibilità del packaging rappresenta un altro punto fondamentale poiché è un fattore aggiuntivo che guida il consumatore in fase di acquisto. Nonostante i clienti finali dimostrino un’elevata disponibilità a pagare per imballaggi più sostenibili, essi sono ancora influenzati in gran parte da altri fattori quali il prezzo, il marchio e la qualità dei prodotti. La tesi intitolata “Imballaggi leggeri in metallo: dal packaging all’analisi economica di un campione di imprese in Italia”, mette in evidenza le caratteristiche e le tematiche inerenti agli imballaggi leggeri in metallo e si divide in tre capitoli. Nel primo capitolo si analizza il tema del riciclo del metallo e soprattutto della Circular Economy dove il metallo, oltre ad essere trasformato, deve seguire un processo di lavorazione tale da essere poi riciclato una volta utilizzato dalle imprese e dai consumatori finali. Ciò implica l’importanza di catalogare, classificare e raccogliere materiali di metallo, non solo di scarto, ma anche quelli che dovrebbero essere gettati così da poterli riutilizzare nel momento in cui viene prodotto altro metallo ed essere pronto per adoperarlo nuovamente per gli imballaggi. Nel secondo capitolo viene presentato uno studio sui principali indicatori di performance e di redditività del settore “Imballaggi leggeri in metallo”. In particolare, si è scelto un campione di aziende secondo uno specifico criterio di selezione e si sono analizzati i bilanci del campione, resi disponibile grazie al database AIDA, per gli anni che vanno dal 2015 al 2019. Le imprese analizzate nel campione sono state suddivise in base alla posizione geografica ovvero Nord, Centro e Sud Italia. Ciò ha permesso di mettere in evidenza le potenziali differenze tra le imprese situate nelle tre diverse macroregioni italiane. Nel terzo capitolo si analizza più nel dettaglio gli indici di redditività per le imprese analizzate nelle tre macroregioni italiane e, a differenza del secondo capitolo, è stata calcolata la media degli indicatori tra il 2015 e il 2019 sia per il Nord, Centro e Sud Italia così da sottolineare maggiormente l’operatività delle imprese in Italia. Infine, viene descritto il panorama italiano per quanto riguarda il settore “imballaggi leggeri in metallo” facendo riferimento al mercato e, in particolare, a come sono cambiati i consumi e il commercio a causa dell’emergenza sanitaria da SARS- CoV-2. |
---|---|
Relatori: | Federico Caviggioli |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 89 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21639 |
Modifica (riservato agli operatori) |