Eleonora Donatelli
Modellazione analitica del sistema comando frizione nei veicoli commerciali leggeri Daily = Analytical modeling of the clutch control system in Daily light commercial vehicles.
Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
L'obiettivo dell'attività proposta consiste nell'utilizzare il software Amesim (Siemens) per realizzare un modello analitico del sistema comando frizione presente all'interno dei veicoli commerciali leggeri (Daily) realizzati da IVECO. Tale modello si compone di tutte le parti che caratterizzano il sistema frizione reale, partendo dal pedale gestito dal driver fino ad arrivare al disco condotto. L'aspetto più importante di questa modellazione risiede nella possibilità di costruire un modello che replicasse in maniera fedele ma non eccessivamente complessa il reale funzionamento del sistema frizione e che tenesse conto di tutti i principali parametri che influenzano la reale performance del sistema. La validazione dello modello è avvenuta mediante la verifica di alcuni grafici caratteristici del funzionamento del sistema e noti sperimentalmente. L'obiettivo, quindi, è stato quello di individuare ed analizzare i principali fattori di influenza delle performance del sistema, i quali sono stati riscontrati nelle caratteristiche geometriche del pedale e nelle scelte costruttive relative al sistema di attuazione idraulico. |
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Relatori: | Aurelio Soma' |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 85 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | IVECO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21622 |
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