polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi Tecnica, Efficienza dei Mercati Finanziari e Decisioni di Investimento = Technical Analysis, Market Efficiency & Investment Decisions

Antonio Zuppa

Analisi Tecnica, Efficienza dei Mercati Finanziari e Decisioni di Investimento = Technical Analysis, Market Efficiency & Investment Decisions.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L’Analisi Tecnica è la disciplina che analizza l’andamento dei mercati finanziari con l’ausilio di grafici e di metodi matematico-statistici applicati alle serie storiche dei prezzi. Sussidiato da tale strumento un investitore può sentire vicino l’obiettivo di ottenere extra rendimenti e guadagni sull’investito superiori al mercato o ad una semplice strategia di buy & hold. Lo scopo di questo studio è quello di verificare sperimentalmente l’effettiva capacità di battere il mercato nel medio-breve termine da parte di un trader che si aiuti con strumenti quantitativi che predicano e seguano in maniera intuitiva l’andamento del mercato. Al fine di ciò, in prima battuta, si è passata in rassegna l’effettiva capacità del mercato esprimere il corretto livello dei prezzi, meccanismo che è base filosofica dell’adozione dell’analisi tecnica. Attraverso una verifica empirica applicata al FTSE MIB e 5 dei suoi indici componenti, infatti, si è constatata l’assenza di correlazioni tra i rendimenti logaritmici giornalieri dei titoli, arrivando a concludere che il mercato è efficiente almeno in forma debole, e che le ipotesi del random walk sono propriamente soddisfatte. Centralmente si sono esposte le principali componenti dell’analisi tecnica stessa. Grafici, figure, indici ed oscillatori che mirano ad interpretare i segnali del mercato e della continua lotta tra la pressione rialzista e ribassista, sono stati presi in considerazione ed esplicati al fine di dare una panoramica completa della strumentistica. Nella parte finale si è proceduto con il dimostrare sperimentalmente l’efficacia dell’applicazione dell’analisi algoritmica ai titoli di mercato, attraverso l’implementazione di vere e proprie strategie di trading di medio breve termine che si siano dimostrate di successo. Si è concluso quindi che l’ausilio dell’analisi quantitativa può condurre ad effettivi rendimenti positivi, unitamente a buon senso ed una approfondita conoscenza del mercato. Si ricorda che gli shock esogeni, per quanto rari e poco frequenti, possono essere scottanti per un investitore che si propone di adottare il mercato. E’ stata analizzata infatti la recente ed attuale pandemia da Covid 19 in quanto a conseguenze ed effetti sulle quotazioni dei titoli presi in esame. Si augura una buona lettura.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 128
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21586
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)