polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e realizzazione di un ambiente software per la scrittura/esecuzione di una generica sequenza di test funzionale = Design and implementation of a software environment for writing/executing a generic functional test sequence

Nicolo' Flavio Campaniolo

Progettazione e realizzazione di un ambiente software per la scrittura/esecuzione di una generica sequenza di test funzionale = Design and implementation of a software environment for writing/executing a generic functional test sequence.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Il presente lavoro di tesi è volto all'analisi dei requisiti di un ambiente di sviluppo integrato per la stesura di test funzionali. L’analisi è stata svolta all'interno di CREA S.r.l, un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di test per semiconduttori di potenza. La prima fase è stata di tipo esplorativo. In tale fase sono stati esplorati i diversi aspetti del mondo del testing e si è effettuata una ricerca sui formalismi e sugli standard esistenti. Sono stati analizzati diversi software utilizzati per la stesura di test funzionali, ponendo particolare attenzione sul software attualmente proposto dall'azienda. È stato successivamente esaminato un brevetto registrato dall'azienda, nel quale viene descritto un metodo per il collaudo funzionale di prodotti elettronici. È seguita quindi l’analisi di un prototipo software, denominato FiTest, che implementa parzialmente il brevetto e che si pone come base per la realizzazione del nuovo strumento. Terminata la fase esplorativa, si è proseguito con una fase di analisi dei requisiti raccolti, nella quale sono stati confrontati i diversi software ed effettuate una serie di interviste con i vari attori coinvolti, i cui risultati sono stati rappresentati in maniera schematica attraverso strumenti quali la Casa della Qualità ed i diagrammi dei casi d’uso e di sequenza del formalismo UML. Si è infine redatto un documento contenente una proposta organica e coerente che potrà supportare l’azienda nella realizzazione dell’ambiente di sviluppo integrato.

Relatori: Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 171
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: CREA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21576
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)