Umberto Boggio Viola
Sostenibilità: il percorso di Maglificio Po per certificarsi OEKO-TEX = Sustainability: Maglificio Po's path to obtain OEKO-TEX certification.
Rel. Luca Settineri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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La sostenibilità, oggi identificata come sociale ed economica oltre che ambientale, è ormai un elemento imprescindibile per le aziende: l’esigenza di distinguersi dai concorrenti in qualità di promotori di buone pratiche, sia per ragioni etiche che di mercato – i consumatori sono infatti sempre più sensibili al tema della sostenibilità – spinge le imprese a rinnovarsi e a trasformarsi. Consapevole di ciò, Maglificio Po, un'azienda tessile torinese, ha scelto di differenziarsi in un mercato concorrenziale come quello della moda intraprendendo un percorso virtuoso di sostenibilità per conseguire la certificazione OEKO-TEX: Made in Green. L'obiettivo dell’elaborato è l'analisi di criticità e punti di forza di Maglificio Po in relazione agli aspetti di sostenibilità, un'analisi da accompagnare con proposte di implementazione. In particolare, si approfondiscono le tematiche legate all'uso di sostanze chimiche nello stabilimento (il cosiddetto rischio chimico, per cui si presentano soluzioni per minimizzarlo, come la stesura di procedure apposite), alla gestione di tutti gli impatti ambientali dell'azienda (efficienza energetica, emissioni in atmosfera, e svariati altri tra cui il Design for Environment, ossia concepire il capo tenendone in considerazione anche l'impiego e lo smaltimento) e alla sicurezza in azienda (Documento Valutazione Rischi e Piano emergenze tra i principali), il tutto senza trascurare la sostenibilità "umana" – secondo cui l'azienda è al servizio dei lavoratori e non viceversa – e i meccanismi che garantiscono la qualità del prodotto. Durante la trattazione si effettuano molte proposte di implementazione, che Maglificio Po ha applicato o applicherà dimostrando di possedere la mentalità di cambiamento necessaria a distinguersi dagli altri attori del mercato. Una volta completato il percorso di certificazione, l'azienda potrà aggiungere ai propri capi un'etichetta simbolo della sua attenzione all'ambiente, cosa che le permetterà di essere più apprezzata sia dal consumatore finale che dai suoi clienti principali, i negozi. |
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Relatori: | Luca Settineri |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 99 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | MAGLIFICIO PO SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21574 |
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