Giulia Faa'
Tracciabilità delle macchine da caffè e delle attrezzature complementari assegnate in comodato d'uso ai clienti Food Service: il caso Lavazza = Traceability of coffee machines and complementary equipments on loan for use to Food Service customers: the Lavazza case.
Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
L’obiettivo del seguente elaborato è quello di presentare al lettore una soluzione adeguata in termini tecnici ed economici al problema della scarsa tracciabilità, che determina una perdita media del 30%, in cinque anni, delle attrezzature Lavazza, assegnate in comodato d’uso ai clienti del mondo Food Service. Perdere le attrezzature comporta la necessità di soddisfare le richieste in arrivo con l’acquisto di nuove e con l’utilizzo di revisionate, che implica sostenere dei costi che vanno ad erodere il budget aziendale da dedicare ad investimenti a valore aggiunto. Grazie al dispositivo, che consente di conoscere la reale posizione fisica degli asset, si può ottenere un risparmio dei costi pari al 26%. In realtà, il beneficio ottenibile sarebbe superiore se si quantificasse il costo della perdita di un cliente: infatti, un’errata gestione dei flussi, dovuta a scarsa tracciabilità, determina un allungamento dei tempi di assistenza e dà l’impressione di un’azienda in cui il cliente non è posto al centro dei processi. Questo potrebbe indirizzare il cliente verso la scelta di un altro fornitore, che potrebbe offrire prodotti meno attraenti ma un servizio di assistenza migliore. Da qui, le necessità di sviluppare questo progetto. |
---|---|
Relatori: | Fiorenzo Franceschini |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Luigi Lavazza SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21567 |
Modifica (riservato agli operatori) |