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Stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà locali differenziate per applicazioni automobilistiche = Hot forming process of steel blanks with tailored local properties for automotive applications

Federico Peretto

Stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà locali differenziate per applicazioni automobilistiche = Hot forming process of steel blanks with tailored local properties for automotive applications.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

La tesi si pone l'obiettivo di simulare un processo di stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà meccaniche differenziate per uso automobilistico. Tale differenziazione è ottenuta tramite il riscaldamento/raffreddamento diversificato della lamiera dopo il riscaldamento omogeneo della stessa nel forno di austenitizzazione e prima del processo di stampaggio. La tesi si sviluppa in una prima trattazione teorica, in cui, partendo dai motivi che hanno portato a questo tipo di processo produttivo, si descrivono il processo di stampaggio a caldo e i maggiori punti di interesse relativi a quest'ultimo (materiali utilizzati, caratterizzazione fisica del processo e descrizione delle macro fasi che lo compongono), arrivando infine alla descrizione dei processi utilizzabili per l'ottenimento di componenti in acciaio con caratteristiche differenziate. La seconda parte della tesi è incentrata sulla simulazione, tramite il software Pam-Stamp e con l'aiuto del Centro Ricerche Fiat, di un processo di stampaggio a caldo con riscaldamento/raffreddamento differenziato per l'ottenimento di componenti automobilistici (nello specifico, un montante centrale) con caratteristiche meccaniche differenziate. I risultati della simulazione sono poi confrontati con i componenti reali prodotti con il medesimo processo da un partner esterno, il quale ha anche fornito ulteriori dati circa il processo produttivo, in modo da confermare la coerenza tra i risultati ottenuti.

Relatori: Paolo Matteis
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 130
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21465
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