polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Identificazione e mappatura di best practice di Social Innovation e relative organizzazioni = Identification and mapping of Social Innovation best practices and related organizations

Noemi Caselli

Identificazione e mappatura di best practice di Social Innovation e relative organizzazioni = Identification and mapping of Social Innovation best practices and related organizations.

Rel. Paolo Landoni, Argia Galliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Negli ultimi anni si è assistito ad un rafforzamento della percezione dell’innovazione sociale come pratica collettiva orientata alla copertura di bisogni sociali insoddisfatti. Questo fenomeno ha portato alla definizione di un nuovo paradigma innovativo, di nuove relazioni tra l’attore pubblico e privato e all’aumento della partecipazione attiva dei cittadini nella progettazione e nello sviluppo di prodotti, servizi ed ambienti. È da notare però quanto le iniziative di innovazione sociale siano ancora concentrate in un numero relativamente ridotto di paesi, probabilmente poiché la promozione di una cultura sociale innovativa necessita di capacità e competenze specifiche. Attraverso questa trattazione si intende dunque fornire una visione chiara delle caratteristiche dell’innovazione sociale e descrivere le attività di mappatura svolte dal Politecnico di Torino nell’ambito del progetto europeo SEED (Social Innovation Ecosystem Development), finalizzato alla creazione di Centri di Competenza nazionali per la Social Innovation. Tali attività di mappatura si pongono come obiettivi l’identificazione delle realtà che implementano iniziative socialmente innovative e la definizione dei tratti distintivi degli ecosistemi nazionali aderenti al progetto, con particolare attenzione al territorio italiano.

Relatori: Paolo Landoni, Argia Galliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 123
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21447
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)