Emilia Gargiulo
L'importanza delle parole: Analisi semantica su titoli, recensioni e rispettive performance degli annunci degli host di Torino sul portale online Airbnb. = The importance of words: Semantic analysis of titles, reviews and performance of the announcements of Turin hosts on the Airbnb online portal.
Rel. Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
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Abstract: |
Lo shock economico e il conseguente calo dei viaggi a causa della pandemia da covid-19 hanno determinato una crisi a livello globale: “gli arrivi di turisti internazionali sono diminuiti del 20-30%” (UNWTO, 2020b, p. 2). Ciò ha senza dubbio causato sostanziali cambiamenti anche per la piattaforma online di Airbnb. Sono infatti, numerosi gli effetti negativi derivanti dalla pandemia, a causa dei turisti in lockdown costretti a cancellare le prenotazioni, che sono quindi crollate di oltre il 90% nei paesi più colpiti. Al fine di inquadrare al meglio la situazione, il documento riporta diversi studi focalizzati su host e guest. Questo studio esamina come l’interattività host-ospite e le descrizioni degli annunci influiscano sull'intenzione di acquisto degli acquirenti in un contesto di commercio online di condivisione di alloggi e quali sono i fattori che influiscono sull’appetibilità dell’inserzione, confrontando i risultati ottenuti tra due periodi: pre-covid e post-covid. In particolare, si utilizzano tecniche di text mining per analizzare le descrizioni degli alloggi degli host tra i due periodi di riferimento. L’ analisi suggerisce che l'intenzione di acquisto dei potenziali ospiti aumenta con la rilevanza dell’inserzione e il volume delle foto pubblicate dall’host. Si è inoltre appurata una correlazione negativa tra numero di recensioni e ricavi dell’annuncio. Lo studio riguarda principalmente la correlazione tra descrizione dell’annuncio e performance dell’host, in termini di guadagno e di rating raggiunto, attraverso un’analisi semantica e analisi di regressione lineare, in modo tale da dare evidenza di quali fattori incidono sulla buona riuscita e sul successo delle inserzioni. In particolar modo si può notare come gli annunci che presentano la parola "casa" invece che "appartamento" ricevono valutazioni più elevate da parte degli ospiti, che reputano l'esperienza del soggiorno più autentica. Anche gli aggettivi relativi alla centralità dell'alloggio sono calati da un anno all'altro. Sono stati inoltre processati quali sono le principali differenze del renting prima e durante la pandemia e come si sono dovuti adattare gli host all’emergenza sanitaria. La suddetta analisi suggerisce che non solo la quantità di foto o il numero di caratteri utilizzati nella descrizione dell’annuncio ma anche la presenza della “cleaning fee” concorre a creare un’immagine reputazionale solida e conta sull'intenzione di acquisto dei potenziali ospiti. È interessante notare come i fattori che incidono sulla reputazione variano da categoria a categoria di alloggio. Infine, un’altra principale evidenza emersa è la volontà degli host di optare per tempi di permanenza più lunghi, venendo a mancare la domanda di pernottamento e soggiorno da parte dei turisti tradizionali. In questo modo gli host si spostano sul segmento del long term renting, puntando sugli utenti che hanno esigenze diverse dai classici viaggiatori che vanno in vacanza con la famiglia o gli amici per qualche giorno. La situazione in cui ci troviamo però non risulta stabile, essendo il periodo imputato un momento di assestamento. Si ritornerà dunque, ben presto ad abbassare la soglia di permanenza minima grazie alla ripresa del turismo. Si suggerisce che le categorie di alloggi più utilizzate per i viaggi di lavoro verranno fortemente colpite, in quanto le aziende si sono adattate per poter raggiungere gli stessi obiettivi anche da remoto con l’utilizzo di piattaforme dedicate, risparmiando in questo modo anche sulle spese. |
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Relatori: | Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 107 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21427 |
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