polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“L’impatto del Covid-19 sul settore cosmetico: analisi delle performance del Gruppo L’Orèal” = “The impact of Covid-19 on the cosmetics industry: performance analysis of the L'Orèal Group”

Donatella Vitale

“L’impatto del Covid-19 sul settore cosmetico: analisi delle performance del Gruppo L’Orèal” = “The impact of Covid-19 on the cosmetics industry: performance analysis of the L'Orèal Group”.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato di tesi si prefigge come obiettivo quello di analizzare le conseguenze che la diffusione del Covid-19 e le relative misure di contenimento hanno avuto sul settore della cosmesi. Nonostante sia spesso sottovalutato, esso rappresenta uno dei settori più innovativi e redditizi del panorama manifatturiero e, nella drammatica congiuntura della pandemia, ha operato in prima linea nell'offrire il proprio contributo in diversi modi. L'uso di prodotti per l'igiene personale, infatti, ha costituito la prima misura di prevenzione da adottare per contrastare la diffusione del virus. Inoltre, i periodi di lockdown che hanno costretto gli individui a lunghe permanenze isolati nelle proprie abitazioni, hanno portato questi a riscoprire l'importanza della cura personale, riconoscendo così nel cosmetico un valore "terapeutico". Dopo una iniziale descrizione degli effetti economici e delle dinamiche generate dalla pandemia sull’industria manifatturiera in generale, ci si è concentrati sul settore cosmetico, sui cambiamenti da esso subìti in seguito allo scoppio della pandemia e sulle strategie messe in atto per fronteggiarla, analizzando in particolare il caso del Gruppo L’Orèal, leader indiscusso del settore.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21420
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)