polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi sui bisogni di formazione continua degli alumni del politecnico di Torino, al fine di pensare ad azioni di orientamento sui percorsi di formazione in ottica di life long learning = Analysis on the continuous training needs of alumni of the Polytechnic of Turin, in order to think about orientation actions on training courses with a view to life long learning

Emanuela Carpenito

Analisi sui bisogni di formazione continua degli alumni del politecnico di Torino, al fine di pensare ad azioni di orientamento sui percorsi di formazione in ottica di life long learning = Analysis on the continuous training needs of alumni of the Polytechnic of Turin, in order to think about orientation actions on training courses with a view to life long learning.

Rel. Paolo Neirotti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il nostro mondo sta attraversando un cambiamento tecnologico, organizzativo, demografico, climatico fondamentale e dirompente che presenta nuove sfide per il futuro del lavoro. Questi mega trend globali stanno avendo un profondo impatto sulle competenze. Molte delle competenze di oggi non corrispondono ai lavori di domani e le competenze acquisite oggi possono diventare rapidamente obsolete. Il concetto di apprendimento permanente esiste da decenni e l’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) ha adottato numerosi strumenti normativi e politiche relative all’apprendimento permanente, ma la trasformazione senza precedenti in atto ne ridefinisce i termini e gli conferisce nuova importanza. Oggi c’è un rinnovato interesse per l’apprendimento permanente, esso è uno degli obiettivi principali dell’Agenda delle nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e la commissione globale sul futuro del lavoro ha chiesto il riconoscimento formale del diritto all’apprendimento permanente. In definitiva, l’apprendimento permanente è la chiave per consentire alle persone di beneficiare di nuovi modi di lavorare e illuminerà il percorso del nostro viaggio verso un futuro del lavoro più luminoso. L’Associazione Alumni e la Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino al fine di pensare ad azioni di orientamento sui percorsi di formazione in ottica di lifelong learning costruite specificatamente per gli ex-allievi dell’ateneo, ha condotto tra Gennaio e Marzo un’indagine su un campione di 743 alumni del politecnico. L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di avviare un primo momento di analisi dei bisogni e delle esperienze degli alumni del Politecnico di Torino in merito alla formazione continua.

Relatori: Paolo Neirotti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21399
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)