polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Meccanismi legati a pivot e termination idea. Meccanismi di ragionamento differenti basati su casi studio riguardanti startup derivanti dal progetto InnoVentureLab.

Alice Antonazzo

Meccanismi legati a pivot e termination idea. Meccanismi di ragionamento differenti basati su casi studio riguardanti startup derivanti dal progetto InnoVentureLab.

Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli, Daniele Battaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro di tesi tratta i meccanismi di ragionamento e i cambiamenti decisionali sostanziali del modello di business di aspiranti imprenditori e startup in fase early-stage. In particolare ci si è focalizzati su come questi pensano di creare valore e come si arriva a eseguire pivot o Termination idea durante lo sviluppo dell’attività, per avere un’analisi completa delle scelte ex-post l’inizio dell’impresa. I dati mostrati nel seguente lavoro sono stati raccolti nel progetto universitario di ricerca InnoVentureLab, ovvero un programma di pre-accelerazione rivolto a chiunque avesse un’idea da mettere in campo per trasformarla in un’attività di business. Tale progetto, condotto dal Politecnico di Torino, Politecnico di Milano e centro ICRIOS dell’Università Bocconi, ha come obiettivo quello di studiare come l’utilizzo di differenti approcci al decision making in ambito imprenditoriale possano modificare le le performance delle startup partecipanti. L’ipotesi principale da cui si è partiti è stata la seguente domanda: “Come vengono svolti i pivot utilizzando un approccio Scientifico e uno Effectuation?” Da tale questione ne sono nate altre, per cui le ipotesi sottoposte a verifica sono: 1.??Il modo in cui vengono svolti i pivot utilizzando un approccio Scientifico o un approccio Effectuation 2.??Perché vengono svolti i pivot utilizzando un approccio Scientifico o un approccio Effectuation 3.??Quando e quanti pivot vengono svolti utilizzando un approccio Scientifico e un approccio Effectuation 4.??Che tipologia di pivot vengono svolti utilizzando un approccio scientifico o un approccio Effectuation 5.??Termination idea: quali meccanismi di ragionamento prevalgono in startup che adottano un approccio Scientifico o un approccio Effectuation Gli argomenti trattati sono suddivisi in 4 sezioni: o??Teoria o??Ipotesi o??Metodo o??Risultati e Conclusioni La prima sezione presenta un excursus dei fondamenti teorici della tesi: la definizione di pivot e delle diverse tipologie di questi, oltre a quando questi teoricamente devono essere svolti, l’approccio scientifico allo sviluppo dell’impresa, e la teoria dell’effectuation. La seconda si focalizza sulle ipotesi, derivate dalla teoria e dal progetto InnoVentureLab. La terza sezione, invece, descrive il metodo adottato, in particolare la ricerca qualitativa utilizzata sia per raccogliere i dati che per analizzarli e come questi vengono collegati alle ipotesi (Metodo GIOIA). Infine, nella quarta e ultima sezione vengono discussi i risultati ottenuti dalle diverse analisi e presentato un collegamento con le decisioni ex-ante degli imprenditori rispetto alle decisioni ex-post presentate nel lavoro di tesi.

Relatori: Emilio Paolucci, Andrea Panelli, Daniele Battaglia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21397
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)