polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La relazione fra conoscenza e resilienza finanziaria durante la crisi del COVID-19 = The relationship between knowledge and financial resilience during the COVID-19 crisis

Caterina Vincenti

La relazione fra conoscenza e resilienza finanziaria durante la crisi del COVID-19 = The relationship between knowledge and financial resilience during the COVID-19 crisis.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La recente pandemia di Covid-19 ha decisamente impattato sulle finanze dello Stato, oltre che, purtroppo, sulle nostre vite. Il seguente lavoro di tesi ha l’obiettivo di analizzare dapprima il comportamento delle famiglie italiane in termini di risparmi ed investimenti, introducendo le teorie economiche e approfondendo la scelta di investimento dei mutui. L’analisi delle scelte finanziarie è collegata al livello di alfabetizzazione finanziaria delle famiglie, infatti in questo lavoro si introducono diverse analisi statistiche in merito ed un’analisi di regressione, che renderanno l’idea di come e quanto le famiglie italiane siano informate su determinati argomenti economici. Inoltre è presente un accenno di economia comportamentale, esplicata tramite i cosiddetti bias cognitivi i quali hanno un ruolo decisamente importante per scelte di risparmi o investimenti. Alla fine del primo capitolo, è stata introdotta la formula ottimale per gli economisti per quanto riguarda la scelta del mutuo, che, ovviamente, è utilizzata più in maniera teorica che pratica, ma risulta comunque un’analisi interessante. Nel capitolo successivo, è presente una visione complessiva dei mutui italiani e degli andamenti dei prezzi delle abitazioni paragonato anche del reddito delle famiglie. Da qui, è introdotto il concetto di convenienza, l’indice per valutare l’accessibilità delle famiglie italiane per l’acquisto di un immobile, mostrando gli indici per ogni regione. Successivamente sono stati paragonati i mutui a tasso fisso e variabile, analizzando quali siano stati i preferiti delle famiglie negli ultimi anni. Per concludere, si sono evidenziati i finanziamenti a titolo di mutuo emessi durante il periodo del Covid, con un confronto al passato. L’introduzione di uno studio economico sull’impatto dei superbonus nel campo dell’edilizia, introdotti per contrastare gli effetti negativi della pandemia, mostra lo scenario futuro previsto per l’economia del nostro Paese.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 45
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21384
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)